rotate-mobile
Sport

Rugby, gli Aironi si svegliano tardi: allo Zaffanella vincono gli Scarlets

Con la paura di non poter più partecipare alla prossima RABODIRECT PRO, gli Aironi tentano di onorare al meglio il finale di stagione e sfiorano l'impresa contro i gallesi che vincono per 26 a 23. Punto bonus per i viadanesi

AIRONI - SCARLETS  23 - 26

AIRONI: 15 Tito Tebaldi; 14 Giulio Toniolatti, 13 Gilberto Pavan, 12 Matteo Pratichetti, 11 Sinoti Sinoti; 10 Luciano Orquera, 9 Tyson Keats; 8 Josh Sole, 7 Simone Favaro, 6 Nicola Cattina; 5 Marco Bortolami (cap), 4 Quintin Geldenhuys; 3 Lorenzo Romano, 2 Fabio Ongaro, 1 Matias Aguero.
A disp.: 16 Tommaso D’Apice, 17 Alberto De Marchi, 18 Salvatore Perugini, 19 Joshua Furno, 20 Nick Williams, 21 Filippo Ferrarini, 22 Naas Olivier, 23 Giovanbattista Venditti. All.: Rowland Phillips.

SCARLETS: 15 Liam Williams, 14 Sean Lamont, 13 Nick Reynolds, 12 Jon Davies (capt), 11 Andy Fenby, 10 Rhys Priestland, 9 Gareth Davies, 1 Phil John, 2 Ken Owens, 3 Rhodri Jones, 4 Aaron Shingler, 5 Dominic Day, 6 Josh Turnbull, 7 Johnathan Edwards, 8 Ben Morgan.
A disp.: Matthew Rees, Peter Edwards, Simon Gardiner, Mat Gilbert, Kieran Murphy, Rhodri Williams, Stephen Jones, Viliame Iongi.

Gli Aironi non riescono nell'impresa di battere, allo Zaffanella, gli Scarlets che vincono per 26 a 23, risultato che permette ai padroni di casa di conquistare il punto bonus per la classifica. Dopo un primo tempo in ombra, gli Aironi si svegliano nel secondo tempo dando filo da torcere ai gallesi.

LA PARTITA

Inizio non proprio brillante per gli Aironi che vedono assegnarsi un penalty contro, ben trasformato da Priestland che vale il vantaggio ospite di 3 a 0. I padroni di casa, però, faticano a prendere in mano il pallino del gioco e si dimostrano nervosi come testimonia il giallo ad Orquera. Bisogna aspettare il 15' per vedere i padroni di casa uscire dalla propria metà campo e centrare il pareggio con un piazzato messo a segno da Tebaldi. Dal 20' la partita inizia a diventare più vivace con entrambe le squadre che ora pressano e cercano di portarsi nei 22 avversari. Gli Scarlet mettono a segno il secondo piazzato con Priestland ma dopo due minuti, ancora un penalty, consente agli Aironi di ristabilire la situazione di parità, 6 a 6 dopo che Orquera ha centrato i pali. Otto minuti dopo, però gli ospiti riescono a bucare la difesa viadanese con Edwards che centra la meta del 13 a 6, grazie anche alla trasformazione di Priestland. I padroni di casa sembrano accusare il colpo e commettono qualche fallo di troppo, infatti Favaro si becca il giallo e Priestland realizza il penalty del 16 a 6. Risultato che chiude la prima frazione di gara.

Gli Aironi tornano in campo con un'altra mentalità e costringono gli avversarsi a rifugiarsi in difesa. Al 45' gli Scarlets rimangono in inferiorità numerica per il giallo a Turnbull e Orquera realizza il conseguente penalty del 9 a 16. Da qui in avanti solo padroni di casa in campo, tanto che al 52' riescono a conquistarsi una meta tecnica ben trasformata da Orquera che porta gli Aironi sul 16 a 16. Quest'ultimo. al 57', potrebbe portare la propria franchigia in vantaggio ma il suo piazzato è poco preciso e non centra i pali. Più concreta, invece, è l'azione che quattro minuti dopo capita agli Scarlets con Williams che buca la difesa viadanese e trova la meta del 16 a 21. Priestland sbaglia la trasformazione. Gli Aironi, ora, sembrano non gestire con lucidità la gara e al 67' vengono castigati, ancora una volta, con una meta messa a segno da Morgan. Anche in questo caso Priestland sbaglia la conversione e si va sul 16 a 26. Negli ultimi minuti si fa vedere il coraggio degli Aironi che, con la meta di Toniolatti e la conversione di Orquera, riescono a conquistare il punto bonus, nonostante la sconfitta per 23 a 26.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, gli Aironi si svegliano tardi: allo Zaffanella vincono gli Scarlets

ParmaToday è in caricamento