rotate-mobile
Sport

Volley: festa Cariparma, prima vittoria in campionato

Le parmigiane ottengono un importante successo contro Pavia per 3 set a 1 e fanno festa per la prima volta nel campionato di A1. Prima vittoria e primi tre punti in classifica

Prima vittoria in campionato per il Cariparma SiGrade Volley che al PalaRaschi coglie la prima vittoria stagionale con un netto 3 a 1 su Pavia, merito degli attacchi di Maret Grothues, Kenni Moreno Pino e Barbara Campanari. In difesa buona prova dell’ex di Pavia Celeste Poma.

Primi 3 punti in classifica per il Cariparma SiGrade volley che al PalaRaschi coglie la prima vittoria in campionato con un netto 3 a 1 su Pavia al termine di una buona prova corale dove si vede il segno della mano di Radogna che da due settimane può finalmente lavorare con il gruppo al completo. 3 punti guadagnati soprattutto in attacco dove le parmensi mettono a terra il 46% dei palloni, grazie soprattutto all’olandese Grothues, top scorer della padroni di casa insieme a Kenny Moreno Pino con 19 punti a testa, e alla centrale Barbara Campanari che chiude con 17 punti di cui 11 in attacco e un 100% in questa fase. In ricezione si conferma il libero Celeste Poma che chiude col 69% di positività ma da segnalare anche l’importante apporto in questa fase dato sempre dall’Olandese Grothues che salva il 67% dei palloni ricevuti.
L’avvio di partita è tutto del Cariparma che nel primo set allunga con un break di 6 punti portandosi in vantaggio 7 a 1,con i punti messi a terra da Maret Grothues e Kenni Moreno Pino. Dopo il primo time out tecnico la Riso Scotti tiene testa alle padrone di casa fino al 14 a 7 ma 3 break successivi delle parmensi chiudono il set sul 25 a 10 per il Cariparma.
Nel secondo set arriva la reazione delle ragazze di Pavia che si aggiudicano il parziale soprattutto con gli attacchi della centrale Dominique Lamb e della parmense Alessia Gennari (18 punti per lei alla fine), initi ad una buona difesa a muro pronta a stoppare gli attacchi di Moreno Pino. Ritorno delle parmensi nel terzo set che con due break in avvio allungano sulle avversarie, prima con 5 punti consecutivi ribaltando lo svantaggio iniziale e successivamente con altri 6 punti grazie agli attacchi della Campanari e ai muri della stessa giocatrice e di Moreno Pino, per il 14-4. Nella fase centrale prova a ridurre lo svantaggio Pavia ma un'altra serie di punti permette di allungare ancora fino al 17-8. Sostanziale equlibrio nella parte finale del set che le padrone di casa gestiscono e chiudono sul 25 a 13 conquistando il primo punto in classifica in campionato. Nel terzo set dopo un inizio equilibrato tra i due sestetti nella fase centrale allungano le padrone di casa limitandosi a gestire nel finale portando a casa il parziale che termina 25 a 16 permettendo al Cariparma di guadagnare i primi tre punti stagionali.
Classifica
Yamamay Busto Arsizio 9, Chateau d'Ax Urbino Volley 9, MC-Carnaghi Villa Cortese 9, Norda Foppapedretti Bergamo 7, LIU•JO Volley Modena 6, Cariparma SiGrade Parma 3, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2*, Spes Conegliano 2, Asystel Volley Novara 1, Riso Scotti Pavia 0, Scavolini Pesaro 0*, Chieri Torino Volley Club 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: festa Cariparma, prima vittoria in campionato

ParmaToday è in caricamento