rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, il Lavezzini si aggiudica il derby con le nemiche del Faenza

Tornano alla vittoria le ragazze di Procaccini che battono le cugine romanognole per 75 a 47 dopo una bella prova da parte di tutta la squadra. Lavezzini ora al 6° posto con 20 punti

LAVEZZINI - ROBERTA FAENZA 75 - 47

Decimo successo in campionato per il Lavezzini Basket Parma che oggi batte l’acerrima nemica di sempre Roberta Faenza infliggendole un severo 75 a 47 compiendo il passo decisivo per entrare nei playoff. Dopo un inizio al cloroformio le ragazze di coach Procaccini si svegliano e buttano giù dal letto dei sogni le romagnole che, invece, dal canto loro sono andate spegnendosi col passare dei minuti. Con Adriana miglior realizzatrice con 14 punti ed autentica dominatrice della partita, l’atra nota stras positiva della serata è Barbara Gibertini autrice di una prova grintosa e con 7 importanti punti in carniere.

Faenza parte come detto decisa a far lo sgambetto alle ducali ed a metà del primo quarto conduce prima per 5 a 12 e poi 7 a 17 con una Eric scatenata al tiro da tre (al termine sarà la migliore con 11 punti). Saranno ben tre le triple messe a segno dalla slava nel primo quarto. Minitempo che si chiude sul 14 a 17 grazie alla rimonta messa in atto soprattutto da Antibe e Slavcheva. Ma è nel secondo parziale che Parma mette la freccia con appunto Gibertini sugli altari. E’ lo show delle seconde linee. Mancando ancora Kireta sono lei, Narviciute e Corbani a colmare il distacco e promuovere il primo vero allungo crociato: 26 a 22 al sesto. Mano calda Corbani è impressionante col suo 5 su 5 da due. Nella seconda parte del quarto però le romagnole non demordono e con una scatenata Filippi (3 su 3 da tre oggi!) portano il risultato di 35 a 33 negli spogliatoi. Ma il secondo tempo sarà solo di marca parmigiana. Corbani, Slavcheva e Adriana ri-allungano con decisione: 41 a 33 in pochi secondi di gioco. La brasiliana segna a ripetizione e dispensa assist al bacio. Capitan Franchini al settimo fissa il massimo vantaggio sul 47 a 37 e poi replica sul finire di quarto: 54 a 42. Il Lavezzini però ora che ha preso a giocare c’ha preso gusto e aumenta ancora il vantaggio al primo minuto dell’ultima frazione di gioco siamo sul 57 a 42. Halman l’ex di turno con Mauriello (oggi mai in partita…) è l’ultima a mollare, ma la tripla di Battisodo al settimo ammazza letteralmente il match: 67 a 47. Gli ultimi giri d’orologio servono solamente per fare entrare anche Fall fra le fila gialloblù e fra le biancoblù Morsiani e Santarelli che oggi sostituiva Carangelo infortunatasi con la Nazionale proprio al PalaCiti una settimana fa. Decisive oggi anche il numero dei palloni recuperati: Parma 28, Faenza 16. Mentre Filippi esce per 5 falli commessi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, il Lavezzini si aggiudica il derby con le nemiche del Faenza

ParmaToday è in caricamento