rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Salernitana-Parma 0-1 | Basta un gol di Dezi

I crociati ritrovano la vittoria dopo un mese e fanno un bel balzo in classifica

Dal nostro inviato

SALERNO - Una vittoria che mancava da un mese, da novembre fuori in trasferta. Decide Jacopo Dezi, che sfrutta un assist al bacio di Emanuele Calaiò, nella versione perfetta dell'attaccante moderno che vuole D'Aversa.

DIRETTA

Comincia meglio la Salernitana che ha il compito di riscattare la partita di Spezia, terminata con un secco 3-0 per i liguri che ha messo a repentaglio seriamente la panchina di Colantuono. Nel gelo dell'Arechi, i granata si affidano all'ex Sprocati, che ha già segnato all'andata nel 2-2, e a Di Roberto, schierato un po' a sorpresa. D'Aversa invece cambia poco rispetto alla gara pareggiata in casa con il Venezia. Lucarelli e Ceravolo si accomodano in panchina, per fare spazio a Di Cesare e Calaiò, troppo solo davanti e senza sostegno anche perché il Parma gioca in contropiede. O meglio, vorrebbe aspettare la Salernitana e ripartire per vie laterali, azionando la velocità di Insigne e la tecnica di Da Cruz. La mediana è identica a quella che ha battagliato con il Venezia. Ci sono Scozzarella, Dezi e Scavone chiamati a fare gioco e a scucire quando il pallone ce l'hanno gli altri. Sempre, almeno nella prima mezz'ora di gioco. D'Aversa deve fare a meno del suo play dopo una trentina di minuti, quando Scozzarella deve arrendersi a un guaio muscolare e lasciare il posto a Vacca. La Salernitana comincia meglio, l'atteggiamento remissivo del Parma gli lascia il campo, la mediana è roba granata che comincia a spron battuto e porta Pucino a calciare più volte verso la porta di Frattali. Un paio di siluri da fuori che impensieriscono ma neanche più di tanto. Il Parma è poca cosa, la Salernitana anche peggio e ne deriva una partita noiosa, spigolosa e fisica. Dove il Parma si esalta poco ma riesce a passare lo stesso in vantaggio al primo affondo: assist di Calaiò, gol di Dezi che poi esulta in maniera polemica portandosi la mano all'orecchio e invitando i tifosi a parlare di meno. Il gol a porta vuota, il primo, certo non giustifica né l'investimento e neanche l'esultanza, ma ci può stare: il ragazzo, considerato talento emergente da anni, non sta vivendo un periodo bellissimo a Parma nonostante abbia giocato molto. A destra o a sinistra, il centrocampista non ha mai fatto emergere le sue doti tecniche ma chissà che non cominci da stasera.

LE PAGELLE 

La partita rimane frammentata e noiosa, nervosa con il Parma che aspetta e la Salernitana che cerca di farla. Ma senza trovare spazi. Gli spazi li trova il Parma che aspetta e riparte. Calaiò serve un magnifico pallone a Da Cruz che in superiorità numerica entra in area e spara sulla difesa granata. Un po' appannato, l'olandese lascia spazio a Frediani bravo a pescare Calaiò in profondità. Il suo sinistro è potente ma impreciso. Come Dezi, impreciso due volte: di testa e di destro, su invito di Frediani prima e di Anastasio (entrato al posto di Insigne) poi. Male in entrambi i casi, il centrocampista ex Napoli sciupa due palloni buoni per chiudere il discorso. Il colpo del ko non arriva, Scavone ci prova con il sinistro ma trova la deviazione del portiere. Il Parma ritrova la vittoria dopo un mese, non vinceva fuori da Cittadella, e fa un bel balzo davanti. 

IL TABELLINO

SALERNITANA-PARMA 0-1

Marcatori: 33' Dezi (P)

Salernitana_Logo-2SALERNITANA - (3-4-3): Radunovic 6,5; Monaco 5, Schiavi 5, Casasola 5, Pucino 6, Minala 5, Ricci 5 (33' Kiynie ng), Zito 5 (52' Rosina 5); Di Roberto 5 (60' Bocalon 5,5), Sprocati 5, Palombi 5. A disp: Adamonis, Asmah, Mantovani, Popescu, Tuia, Vitale, Akpa Akpro, Della Rocca, Signorelli. All: Colantuono 5

Pparma-logo-nuovo-2-2ARMA (4-3-3): Frattali 6, Gazzola 6, Iacoponi 6,5, Di Cesare 6,5, Gagliolo 6; Dezi 6, Scozzarella 5,5 (30' Vacca 6), Scavone 6; Insigne 6 (33' Anastasio 6), Calaiò 7, Da Cruz 5,5 (60' Frediani 6,5). A disp: Nardi, Dini, Lucarelli, Sierralta, Barillà,Ceravolo, Baraye. All: D'Aversa 6

Arbitro: Sig. Pinzani di Empoli

Note: Ammoniti: Iacoponi (P), Schiavi (S), Calaiò (P), Ricci (S). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Parma 0-1 | Basta un gol di Dezi

ParmaToday è in caricamento