rotate-mobile
Sport

Serie A, il Parma a Lecce con il tridente per fare risultato

Dopo il pari con polemiche di domenica scorsa, i gialloblu di Marino sono attesi nella difficile trasferta salentina. Stasera alle 20.45 la quarta di campionato con il turno infrasettimanale.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-1-4-1): Rosati; Rispoli, Fabiano, Ferrario, Giuliatto; Giacomazzi; Vives, Piatti, Grossmuller, Di Michele; Jeda.

A disposizione: Benassi, Gustavo, Mesbah, Coppola, Bertolacci, Corvia, Chevanton.

Allenatore: De Canio


PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Dellafiore, A.Lucarelli, Antonelli; Valiani, Morrone, Candreva; Giovinco, Marques, Crespo.

A disposizione: Pavarini, Paletta, Paci, Dzemaili, Gobbi, Angelo, Bojinov.

Allenatore: Marino

 

I PRECEDENTI

Lecce-Parma, 41 sfide e vantaggio crociato
Sono in totale 41 le gare in cui si sono affrontate le due compagini. Sono 19 le partite in cui si è imposto il Parma, 8 quelle in cui ha vinto il Lecce e 14 i pareggi. 85 le reti totali messe a segno, 50 dal Parma e 35 dal Lecce.

Confronto più equilibrato al Via del Mare
Il confronto tra Lecce e Parma si fa più equilibrato se si prendono in considerazione solo le sfide disputate al Via del Mare, dove i salentini, padroni di casa, si sono aggiudicati la posta in palio per 6 volte, 8 i successi ducali e 7 i pareggi. Sostanziale equilibrio anche nelle reti realizzate: 24 dal Parma, 23 dal Lecce.

Tardini tabù per il Lecce
Netta invece la sentenza che riguarda i 20 incontri giocati al Tardini, in cui la formazione di casa ha vinto per 11 volte, 7 sono i pareggi e solo 2 le vittorie giallorosse. 38 le reti messe a segno, 26 dal Parma e 12 dal Lecce.

Prima ed ultima sfida
Lecce e Parma si sono affrrontate per la prima volta nel campionato di serie B della stagione 1929/30. A Lecce i gialloblu si sono imposti per 2-1, mentre a Parma hanno vinto 1-0. Risale invece al campionato di serie A 2005/06 l'ultimo doppio incrocio, in cui la formazione ducale si è imposta sui salentini in entrambe le sfide: 2-1 a Lecce, 2-0 al Tardini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, il Parma a Lecce con il tridente per fare risultato

ParmaToday è in caricamento