rotate-mobile
Sport

Si scaldano i motori: venerdì sarà Cetilar run

La manifestazione andrà in scena al Parco Ducale, è boom di iscrizioni

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, torna la Cetilar run, serata a tutta corsa per runner e podisti parmigiani. Ancora una volta a fianco del Centro Universitario Sportivo spicca PharmaNutra SPA, l’azienda nutraceutica e farmaceutica fondata nel 2003 dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte, con il suo brand Cetilar®. Patrocinata da Comune e Università di Parma, giunta alla settima edizione, Cetilar run andrà in scena venerdì 6 maggio in una location nuova di zecca. Cornice dell’evento sarà infatti il Parco Ducale, gioiello verde della città. Tutto con un percorso che si sviluppa sempre  nel cuore di Parma, mantenendo le tappe immancabili delle edizioni precedenti: come il passaggio su via Farini, in Piazza Duomo, sotto ai portici della Pilotta. Insomma, si cambia nel solco della tradizione.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio, da Michele Ventura, al timone del Cus Parma e da Carlo Volpi, Consigliere Delegato PharmaNutra Spa e socio onorario del Cus.

“Gli ingredienti che rendono questo uno degli eventi clou della città non mancano: una distanza non troppo impegnativa, un percorso che tocca i luoghi più suggestivi di Parma, una manifestazione all’insegna di sport, divertimento e benessere – spiega Michele Ventura - Questo e molto altro è la Cetilar run, che torna in gran spolvero grazie al rapporto che abbiamo instaurato con PharmaNutra, al nostro fianco anche durante la pandemia. Con la consueta attenzione alla salute e alle direttive nazionali, abbiamo fortemente voluto tornare in campo per questa iniziativa diventata appuntamento imperdibile. Un ringraziamento speciale a tutti gli altri partner, come Iren, ArtCafè, Amoretti, Lanzi Trasporti,  Banca Reale e Inchotels Group. Infine un doveroso e sentito ringraziamento anche al colonnello Toscani e al Comando provinciale carabinieri di Parma, parte della nostra squadra come testimonia la nostra presenza qui oggi”.

“Lo svolgimento della Cetilar run è un momento di festa di tutta la città ed è per questo che il supporto delle istituzioni e delle realtà locali è fondamentale per il successo della manifestazione - dichiara Carlo Volpi - Da parte nostra, come PharmaNutra, è una grande gioia poter tornare a dare vita ad una corsa che abbiamo nel cuore. Quest’anno la sede di arrivo e partenza sarà il Parco Ducale e noi, come Pharmanutra, saremo presenti con varie iniziative, per vivere insieme a tutti una magnifica giornata all’insegna dello sport e della salute”.

Inserita nel calendario regionale FIDAL, la Cetilar Run è una suggestiva corsa serale tra le bellezze del centro, sulla distanza di 8 chilometri, con partenza (e arrivo) alle 19,45 dal Parco Ducale (il ritrovo per i runner a partire alle 16:30, per il ritiro dei pacchi gara e della caratteristica t.shirt verde fluo targata Erreà). Un evento, comprensivo anche della corsa non competitiva Cetilar Run Special (sempre sulla distanza di 8 chilometri), che come sempre ha riscontrato grande successo tra gli appassionati di jogging, forte di un percorso (e relativo scenario) che ha davvero pochi eguali e di un’organizzazione di alto livello curata dal CUS Parma.

In occasione della Cetilar Run di Parma, PharmaNutra SPA, allestirà nella zona del Parco Ducale la sua classica pagoda blu e bianca griffata Cetilar®; al suo interno gli specialisti della salute con una sorpresa in più. Test rapidi, efficaci, gratuiti e per tutti, sotto la supervisione di esperti. L’attività è in collaborazione con Athletica sports conditiong & rehab. Come sempre sarà presente anche il Punto Massaggi, dove, grazie alla convenzione tra CUS Parma e il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma, saranno a disposizione dei partecipanti sia per la preparazione muscolare prima dell’inizio della gara, che al termine, per alleviare le fatiche della corsa. La partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia rientra tra le costituende attività riconducibili alla Terza Missione istituzionale dell’Ateneo di Parma.

Non solo sport ma anche una festa per tutta la città: a partire dalle 16,30 infatti il Village aprirà i battenti offrendo a tutti una serie di iniziative: dalla prova gratuita di fitness, step e pilates – con istruttori qualificati del Cus – alle testimonianze di Obiettivo 3, progetto nato da Alex Zanardi, che vede Cetilar tra i primi sostenitori.

Si rinnova inoltre la partnership con Avis Comunale, che proprio grazie al sostegno di Cus Parma e PharmaNutra, ha ripreso le fila del progetto di ricerca mirato per promuovere ulteriormente la cultura del dono. Anche quest’anno inoltre verrà consegnato il Trofeo Avis. Infine per i partecipanti alla Cetilar run andrà in scena un'altra premiazione speciale: grazie allo storico partner del Cus, Inchotels Group verrà consegnato un buono per un soggiorno gratuito in una delle strutture alberghiere del gruppo che si trovano tra Parma, Reggio Emilia e Piacenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scaldano i motori: venerdì sarà Cetilar run

ParmaToday è in caricamento