rotate-mobile
Sport

Parma, Ghirardi: "Partita fondamentale", ma Van Basten "elegge" Donadoni...

Il presidente crociato al Cibus: "Non vediamo l'ora che arrivi domenica, Cassano si è allenato anche nel giorno di riposo, l'arbitro? Spero sia lucido e freddo nel giudizio". E Galliani: "Se il Parma fa sei punti, addio..."

Dopo due giorni di riposo, il Parma si ritrova a Collecchio per preparare l'assalto all'Europa. Nella sfida contro il Torino, in quella che conta più di tre punti e che vale una stagione, Donadoni avrà tutti a disposizione, anche Mirante è rientrato in gruppo dopo lo stop nella rifinitura prima della Samp, con la sola eccezione di Amauri, che si è allenato in disparte, svolgendo un programma differenziato. I tempi di recupero non sono chiari. Chi ci sarà sicuramente sarà Cassano, che si è allenato a Collecchio da solo, nel giorno di riposo, assieme al suo preparatore altretico Tibaudi. Mentre gli altri si godevano il giorno libero, FantAntonio si è recato al centro sportivo e si è messo a lucido, da solo, per farsi trovare pronto nella sfida più importante. E sono arrivate anche le lodi di Ghirardi, presente al Cibus nella giornata di mercoledì, presso lo stand di Sterilgarda: "E' lanciatissimo per chiudere la stagione alla grande col Parma, non solo per il Mondiale. Ieri si è allenato a Collecchio da solo per noi, nel giorno di riposo, prima che per la Nazionale. E' concentrato sull'Europa, non su altro, ora aspettiamo che metta in mostra le sue immense qualità. Quella con il Torino è una partita importante, forse la più importante della mia presidenza, perché abbiamo costruito qualcosa di grande sino a qui. Spero sia la gara decisiva per regalare soddisfazioni al nostro pubblico. Ci sarà un'altra sfida delicata poi con il Livorno, ma grazie al lavoro svolto fino a oggi saremmo sesti matematicamente con due vittorie. Perciò è inutile nascondere che dipende da noi, pur conoscendo il valore delle rivali. Avevamo già il destino in mano nostra qualche settimana fa - ha aggiunto - poi per una serie di episodi e un leggero calo di forma abbiamo dovuto ripartire da zero. E' stato fatto domenica con la Sampdoria, ora andiamo incontro a due finali. La settimana sta passando lenta, tutti avrebbero già voglia di essere sul campo domenica. Ora i ragazzi si allenino nel modo giusto, come sempre. Gli arbitri? Per la sfida di domenica, mi aspetto un direttore di gara importante che sappia giudicare gli episodi in modo freddo. E attendo i nostri tifosi, so già che stanno preparando un esodo di massa. Saranno fondamentali".

VAN BASTEN CHIAMA DONADONI - I tifosi si stanno mobilitando alla grande, il Centro di Coordinamento sta allestendo il quinto pullman, le adesioni sono arrivate in modo forte e chiaro, il Parma ha comunicato che nella giornata di venerdì ci sarà un'emissione straordinaria della Tdt e della tessera del tifoso YBlu e Parma 100. Le biglietterie saranno aperte dalle 16:30 alle 19:30  di venerdì 9 maggio, in via del tutto straordinaria. L'esodo verso Torino è cominciato, i tifosi fremono e il Parma li vuole al fianco, per l'appuntamento con la storia. Intanto Van Basten tesse le lodi di Donadoni, e lo elegge alla guida del Milan: "Essere calciatore o allenatore è una bella differenza: da tecnico devi comandare, devi indicare. Di là devi giocare e basta. Inzaghi o Donadoni per la successione? Lo dicevo prima: per guidare il Milan serve esperienza. Donadoni sono anni che fa l'allenatore e ce ne ha molta per guidare un club complicato come quello rossonero. Sarebbe lui la mia scelta, anche se Inzaghi è un tecnico con talento e meriterebbe possibilità ma forse con più tempo".

ESODO - Intanto, il Centro di Coordinamento sta aspettando altre adesioni. Gli organizzatori giurano che saranno disponibili anche a fare straordinari per portare più gente possibile, francamente ci si aspettava un maggiore coinvoglimento, ma cinque pullman non sono pochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, Ghirardi: "Partita fondamentale", ma Van Basten "elegge" Donadoni...

ParmaToday è in caricamento