rotate-mobile
Sport

“Tutti in Campo-Diritto allo Sport”: 1582 domande di contributo

Il Comune di Parma, Settore Sport, ha incrementato i capitoli di bilancio di risorse da 210.000 euro a 416.000 euro

Ha annunciato i risultati della nuova stagione sportiva dell'iniziativa del bando “Tutti in Campo - Diritto allo Sport” l'Assessore con delega allo Sport Marco Bosi. Tutti in campo garantirà ed incentiverà la pratica sportiva giovanile attraverso l’attivazione di voucher utilizzabili per l’iscrizione ad un'associazione/società sportiva di giovani tra i 7 e i 17 anni con un investimento di oltre 400.000 euro.

"Si tratta di uno strumento che permette di fare sport a giovani con famiglie che hanno ISEE fino a 12.000 euro. A loro viene garantito un voucher di 500 euro che consenta di scegliere lo sport preferito. Discipline natatorie o in generale al chiuso hanno costi maggiori, per esempio. Tutti in campo sostiene il diritto a tutti gli sport, la passione e le attitudini di tutti i giovani atleti." ha spiegato l'Assessore Bosi "la richiesta è davvero esplosa per questa edizione: da 900 domande di un anno fa siamo arrivati a oltre 1500. Esaudiremo tutte le domande degli aventi diritto, senza nessuna graduatoria e senza lista d'attesa. 1500 ragazzi e ragazze di Parma scenderanno in campo per quella palestra di formazione e di emozioni che è la pratica sportiva. Si tratta di un investimento importante che ci deve far riflettere in vista dei prossimi anni." 

Il Settore Sport del Comune di Parma, ha stanziato contributi economici in favore delle famiglie residenti nel Comune di Parma, con Isee inferiore o uguale a 12.000,00€.

Il bando, per richiedere i voucher per la stagione sportiva ’22 - ’23, si è chiuso a fine ottobre e sono state ben 1582 quelle arrivate al Settore, circa 650 in più rispetto al 2021, anno che aveva già visto un notevole aumento rispetto alle annualità precedenti.

Per rispondere a tutte, il Comune di Parma - Settore Sport - ha incrementato i capitoli di bilancio di risorse da 210.000 euro a 416.000 euro.

Il contributo poteva essere richiesto da famiglie con figli tra i 7 e i 17 anni e permette di avere un sostegno sull’iscrizione ad una associazione/società sportiva tra quelle accreditate presso il Comune di Parma. Anche per questa annualità le richieste arrivate coinvolgono in maggioranza le fasce di età dei più piccoli, dai 7 agli 11 anni.

L'erogazione del contributo è pari al 70% della quota di iscrizione per un importo massimo di 500,00 € e la liquidazione del voucher arriva direttamente alla società sportiva solo dopo l’effettiva iscrizione del beneficiario. Il bando di Tutti in Campo ha coinvolto 73 associazioni sportive per un totale di 37 discipline coinvolte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tutti in Campo-Diritto allo Sport”: 1582 domande di contributo

ParmaToday è in caricamento