rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Un libro sui Panthers: lo scrittore americano John Grisham scrive di Parma

Per ripercorrere le tracce di Parma lasciate nel libro da Grisham, basta passeggiare lungo le strade acciottolate del centro storico

"Nel 2007 lo scrittore americano John Grisham ha scelto Parma come ambientazione del suo romanzo Il Professionista (titolo originale Playing for pizza). 
Rick Dockery, giocatore di football americano con la carriera ormai distrutta, trova una seconda chance come quarterback nella squadra dei Panthers di Parma. L'impatto con la città è molto forte: piccolo scrigno di storia, tradizione e gastronomia, Parma riesce a entrare nel cuore di Rick, abituato a metropoli e stadi giganteschi.

Per ripercorrere le tracce di Parma lasciate nel libro da Grisham, basta passeggiare - come si legge in una nota del comune di Parma - lungo le strade acciottolate del centro storico:  Via Garibaldi, Piazzale della Pilotta, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi  strada Farini e via Linati, elegante e tranquilla strada dove il protagonista ha il suo appartamento.

Durante la permanenza a Parma, Rick Dockery esplora anche l'Oltretorrente dove bar, pub e caffè rendono la zona vivace e attiva.

Lo Stadio Lanfranchi a nord del centro storico è cittadella del rugby, luogo in cui Rick ritrova l'amore per il football e dove i Panthers hanno sempre disputato le gare, ora invece il campionato si svolge allo Stadio Tardini dove gioca il Parma Calcio.

Il quarterback però, oltre ad essere affascinato dalla semplicità di giocare per una pizza e dalla bellezza di una città, per giunta così tranquilla, è anche preso, come tutti, per la gola. Scopre qui infatti i sapori di Parma: dagli immancabili Prosciutto Crudo e Parmigiano agli anolini, dal Culatello alle lasagne, dal Lambrusco ai tortelli, dal cappone ripieno al gelato. I luoghi dove Rick e i Panthers si ritrovano per gustare le eccellenze parmigiane sono talvolta fittizi, come il Cafè Montana, e talvolta reali, come le note trattorie “Sorelle Picchi”, di Strada Farini, e “Al Tribunale” in vicolo Politi o  la Pizzeria Il Polipo marino di Via La Spezia, oggi La perla.

Per ripercorrere le tracce di Parma lasciate nel libro da Grisham, basta passeggiare lungo le strade acciottolate del centro storico:  Via Garibaldi, Piazzale della PilottaPiazza DuomoPiazza Garibaldi, strada Farini e via Linati, elegante e tranquilla strada dove il protagonista ha il suo appartamento. Durante la permanenza a Parma, Rick Dockery esplora anche l'Oltretorrente, dove bar, pub e caffè rendono la zona vivace e attiva. 

Lo Stadio Lanfranchi a nord del centro storico è cittadella del rugby, luogo in cui Rick ritrova l'amore per il football e dove i Panthers hanno sempre disputato le gare, ora invece il campionato si svolge allo Stadio Tardini, dove gioca il Parma Calcio.

Il quarterback però, oltre ad essere affascinato dalla semplicità di giocare per una pizza e dalla bellezza di una città, per giunta così tranquilla, è anche preso, come tutti, per la gola. Scopre qui infatti i sapori di Parma: dagli immancabili Prosciutto Crudo e Parmigiano aglianolini, dal Culatello alle lasagne, dal Lambrusco ai tortelli, dal cappone ripieno al gelato. I luoghi dove Rick e i Panthers si ritrovano per gustare le eccellenze parmigiane sono talvolta fittizi, come il Cafè Montana, e talvolta reali, come le note trattorie “Sorelle Picchi” di Strada Farini, e “Al Tribunale” in vicolo Politi o  la Pizzeria Il Polipo marino di Via La Spezia, oggi La perla.

Fonte: Comune di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro sui Panthers: lo scrittore americano John Grisham scrive di Parma

ParmaToday è in caricamento