rotate-mobile
Sport

Zebre Rugby: Fabio Rosselli nuovo allenatore dei trequarti bianconeri

Lo staff tecnico del XV del Nord-Ovest formato da Gianluca Guidi e Victor Jimenez ha accolto Fabio Roselli in qualità di tecnico dei tre-quarti bianconeri. Nuovo head coach dell'Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma, il romano coadiuverà anche le Zebre Rugby nella sua prima esperienza professionale

Lo staff tecnico del XV del Nord-Ovest formato da Gianluca Guidi e Victor Jimenez ha accolto Fabio Roselli in qualità di tecnico dei tre-quarti bianconeri. Nuovo head coach dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma, il romano coadiuverà anche le Zebre Rugby nella sua prima esperienza professionale in Guinness PRO12. Roselli -responsabile tecnico della Selezione Italiana Under 19- si è messo subito a disposizione alla Cittadella del Rugby di Parma fresco reduce dal tour in Sudafrica con l’Accademia Nazionale che ha affrontato i padroni di casa U18 ed i pari età di Galles e Francia.

Classe ’71, Roselli è cresciuto rugbisticamente nella Rugby Roma vestendo la maglia della prima squadra 220 volte in segnando 110 mete. Coi bianco-nero-verdi l’ala si è laureata campione d’Italia nella stagione 1999/2000 mentre con la maglia della nazionale azzurra ha partecipato alla prima storica vittoria nella Coppa Europa FIRA 1995-1997 ed al Mondiale gallese del 1999. Oltre a sedici presenze ufficiali con la nazionale maggiore, ha rappresentato l’Italia anche con la nazionale U21, U25 ai mondiali universitari 1995 e con la Seven per ben 10 anni fino al ritiro agonistico nel 2003.

Roselli vanta esperienze professionali nella preparazione atletico e fisica ed ha cominciato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile del club d’appartenenza, e nel 2007 come assistente nello staff dell’Italseven e della nazionale U17. Tecnico di 4° livello FIR e docente allenatore, il romano è stato responsabile tecnico prima dell’accademia zonale FIR di Roma e poi delle Nazionali Italiane U18 e U17. Dalla stagione 2013/14 è parte nello staff tecnico della nazionale U20 con la quale ha preso parte al mondiale neozelandese 2014 - insieme al coach degli avanti delle Zebre Rugby Jimenez- ed all’ultima edizione italiana 2015 giocata anche allo Stadio Lanfranchi lo scorso Giugno.

Grazie anche a questa collaborazione tecnica, durante la stagione alcuni tesserati dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato parteciperanno in alcune occasioni in modo fattivo al programma degli allenamenti delle Zebre Rugby.

Le parole del tecnico Fabio Roselli raccolte prima dell’allenamento di reparto di stamane alla Cittadella del Rugby di Parma :”Sono molto contento di avere la possibilità di poter contribuire al movimento italiano per quel che riguarda il livello seniores, dopo tanti anni di formazione coi giovani. Sono entusiasta di aver ritrovato Gianluca Guidi e Victor Jimenez, allenatori coi quali ho già lavorato in passato confrontandomi in modo davvero positivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zebre Rugby: Fabio Rosselli nuovo allenatore dei trequarti bianconeri

ParmaToday è in caricamento