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"Comuni-chiamo", ecco l’App che permette ai cittadini di segnalare problemi e disservizi in città

In totale, dal primo gennaio al 15 maggio 2023, sono pervenute al Comune di Parma 3.783 segnalazioni, in media 28 al giorno

 Comuni-chiamo è l’App del Comune che permette ai cittadini di segnalare, direttamente e in tempo reale, problemi e disservizi riscontrati in città.  

L’Amministrazione punta sul rilancio della App che rappresenta un sistema innovativo, pratico, tempestivo ed efficace di comunicazione tra cittadino ed Amministrazione per prendere in carico le segnalazioni, fornire risposte in tempi rapidi ed effettuare un monitoraggio delle stesse segnalazioni, utile alla programmazione e definizione dell’azione amministrativa. E’ frutto di un percorso che ha visto l’Amministrazione rivedere i processi legati all’ottimizzazione del servizio che si fonda sul coinvolgimento di vari Settori e Servizi dell’Ente a partire dall’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – e Settore Transizione Digitale.   

Le funzionalità dell’App sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa, questa mattina dal Sindaco, Michele Guerra, dal Direttore Generale, Pasquale Criscuolo; da Debora Saccani, Dirigente del Settore Cittadinanza Attiva e Servizi al Cittadino e da Alessandro Cantelli, Dirigente del Settore Transizione Digitale.  

“L’obiettivo – ha spiegato il Sindaco, Michele Guerra – è che l’App diventi il canale principale e più funzionale per i cittadini per dialogare con il Comune. Per questo è stata resa, da un punto di vista digitale, uno strumento agevole, facile e diretto con cui i cittadini possono effettuare segnalazioni in modo immediato, con la possibilità di avere risposte tempestive. L’App si fonda su una capacità di riposta certa, con un feedback, dalla presa in carico della segnalazione, che non supera i tre giorni lavorativi. Per fornire questo tipo di risposte è stato coinvolto il personale di diversi settori del Comune, un capitale umano a servizio della città. Il cittadino può, quindi, trovare in questa interfaccia, un punto di riferimento efficace. Per l’Amministrazione si configura uno strumento significativo per migliorare insieme la città”.  

Il Direttore Generale, Pasquale Criscuolo, ha dichiarato: “Questo strumento migliorerà certamente i livelli di risposta sia in termini di qualità che in termini di tempi, rispetto alle segnalazioni che i cittadini rappresentano agli uffici comunali, che riguardano prevalentemente la necessità di interventi manutentivi. L’App rientra in un’azione più complessiva di reingegnerizzazione dei processi dell’ente che consentirà, entro la fine dell’anno, di individuare margini di miglioramento dell’azione amministrativa, di semplificazione dei rapporti tra la struttura comunale e la città e di riduzione dei tempi di risposta. Il nostro obiettivo è di ridurre fortemente i tempi dell’azione amministrativa. Sempre entro fine dicembre metteremo mano anche alla Carta dei Servizi Comunale in modo che i cittadini possano avere un ventaglio complessivo, compiuto ed esaustivo di quelli che sono i servizi, le loro modalità di erogazione ed i tempi”. 

Il Direttore Generale ha anche ricordato che il Comune di Parma ha in carico 4 milioni di metri quadrati di verde, 42mila alberi, mille chilometri di strade, altrettanti di marciapiedi, oltre 42mila pali di illuminazione pubblica, 650 giochi bimbi, in 304 aree verdi, e mille panchine.  

Come fare una segnalazione

 La App rappresenta una modalità comoda ed agevole disponibile per Android o iOS. Basta inserire i propri dati, scegliere la categoria (rifiuti, arredo urbano, strade, decoro urbano, verde, polizia locale, segnaletica, illuminazione, marciapiedi, acqua, edifici pubblici, servizi pubblici e animali), indicare il luogo a cui far riferimento la segnalazione, tramite Google Maps, e descrivere brevemente il disservizio, con la possibilità di allegare immagini o altri documenti che possono agevolarne la risoluzione del problema. In via alternativa è possibile utilizzare Comuni-chiamo anche da PC, oppure chiedere l’inserimento di una segnalazione chiamando il Contact Center del Comune di Parma al numero 0521.40521 o scrivendo un’email agli indirizzi urp@comune.parma.it e 052140521@comune.parma.it, oppure depositando una segnalazione cartacea al Punto informazioni o l’Ufficio di Front Office del Protocollo del DUC.   

Che cosa si può segnalare

E’ possibile, ad esempio, segnalare una buca, un marciapiede rovinato, rifiuti abbandonati, una panchina danneggiata, un lampione spento o lo sfalcio di erba o potature da effettuare. Non va usato per fare segnalazioni che hanno carattere di urgenza, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e, dunque, richiedono un intervento immediato. In questi casi, vanno contattati i numeri di emergenza (112, 113,115, 118) o la Centrale Operativa della Polizia Locale del Comune di Parma, al numero 0521/218000, attivo dalle sette del mattino all’una di notte. Non va utilizzato neppure per inviare esposti o per segnalare fatti che potrebbero configurarsi come ipotesi di reato; per queste segnalazioni è necessario rivolgersi alle autorità territoriali competenti.  

Cosa fa il Comune

Prende in carico la segnalazione e la gestisce tramite il Settore di relativa competenza. Una volta esaminato il problema, il Comune si attiva, per effettuare l’intervento richiesto, in tempi brevi e inviando all’interessato una comunicazione di chiusura della segnalazione ad intervento effettuato.  Nel caso in cui la segnalazione non sia risolvibile in tempi rapidi, programma l’intervento ed invia una comunicazione all’interessato con una previsione dei tempi di risoluzione. Per segnalazioni complesse che richiedono una più ampia progettualità in termini di programmazione, obiettivi e risorse da impegnare, riferisce all’organo politico fornendo una risposta all’interessato.   

Segnalazioni. I dati dal 1 gennaio al 15 maggio 2023

In totale, dal primo gennaio al 15 maggio 2023, sono pervenute al Comune di Parma 3.783 segnalazioni, in media 28 al giorno, di cui: 1113 rifiuti; 882 verde pubblico e arredo urbano; 810 strade, marciapiedi, segnaletica; 442 Polizia Locale; 249 decoro urbano; 178 illuminazione e 109 di altro genere.    

Il Comune ha, inoltre, programmato una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini sulle opportunità legate all’utilizzo della nuova App. Saranno affissimi manifesti da giugno a metà luglio e verrà fatta un campagna social sui canali del Comune.  

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