rotate-mobile
Attualità

Adolescenti in rete, tre incontri per riflettere sul tema

Primo appuntamento con Matteo Lancini, venerdì 17 novembre, alle 17.30, a Palazzo del Governatore

Le Biblioteche del Comune di Parma organizzano “Adolescenti in rete”, un ciclo di incontri a ingresso libero per riflettere su quanto le nuove tecnologie della comunicazione abbiano cambiato profondamente le vite di ogni persona e in particolare quella di bambini e adolescenti attraverso e l’uso di smartphone, social e videogiochi.

Nel primo appuntamento, previsto per venerdì 17 novembre, alle 17.30, a Palazzo del Governatore, Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Il Minotauro di Milano, affronterà il tema della crescita adolescenziale nel contesto della società attuale. L’autore del volume “Sii te stesso a modo mio” dialogherà con genitori e insegnanti. Sarà presente per un saluto istituzionale l’assessora ai Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Pari Opportunità, Caterina Bonetti. 

Protagonisti dell’appuntamento di venerdì 24 novembre, alle 17, alla Biblioteca Pavese (via Newton 8), saranno Francesco Lavanga, pedagogista e progettista della formazione, è PhD student in Scienze della Formazione e Psicologia del dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze, e Maria Rita Mancaniello, professoressa associata di Pedagogia Sociale all’Università di Siena, che affronteranno il tema della formazione dell’adolescente in relazione alla tecnologia digitale e alla sua evoluzione. Nell’ultimo incontro, venerdì 1° dicembre, alle 17, alla Biblioteca Pavese (via Newton 8), Murizio Tucci, presidente del Laboratorio Adolescenza di Milano, si soffermerà sulla complessità che l’età adolescenziale porta con sé dal punto di vista sociale e psicologico e in relazione alle nuove tecnologie, dialogandone con Aluisi Tosolini. A fine incontro la classe 2A dell’Istituto Bodoni, accompagnata dall’insegnante Erika Martelli, presenterà un lavoro di ricerca effettuato con l’ausilio della tecnologia digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti in rete, tre incontri per riflettere sul tema

ParmaToday è in caricamento