rotate-mobile
Attualità

Donazione de La Doppia Elica al Centro senologico e alla Breast Unit per migliorare l’accoglienza delle pazienti

Pannelli con i nomi e i volti degli operatori realizzati dall’associazione in collaborazione con il fotografo Paolo Loffi

Dare un nome e un volto al personale per migliorare l’accoglienza: nasce da questo presupposto il progetto dell’associazione La Doppia Elica realizzato in collaborazione con il fotografo Paolo Loffi per la senologia dell’Ospedale Maggiore. I primi pannelli fotografici con i volti di tutti gli operatori, i loro nomi e la mansione in reparto che sono stati donati al Centro senologico di cui è responsabile Cecilia D’Aloia e alla Breast Unit interaziendale di cui è responsabile Antonino Musolino.

“Abbiamo analizzato l’impatto che hanno i pazienti entrando nel nostro reparto con l’obiettivo di migliorarne la percezione – spiega la dott.ssa D’Aloia -  I nostri operatori accompagnano le pazienti anche quando devono recarsi in altri reparti per risonanze magnetiche o in ginecologia, fa parte del nostro approccio, per rassicurarlo e anche perché è una occasione per parlare a tu per tu; da qui l’importanza di farci conoscere. Il cartello con tutti i volti serve proprio a questo. Inoltre, è lo specchio dello spirito di squadra che si respira nella nostra équipe: il momento degli scatti è stato vissuto in modo divertente e partecipato da tutti”.

Il ringraziamento è andato a La Doppia Elica che si è fatta carico di dare forma a questa idea con l’intento di portarla avanti in altri reparti e al fotografo Paolo Loffi che ha permesso di realizzarla, donando il primo pannello al Centro senologico.

“La collaborazione con La Doppia Elica va avanti da tantissimo tempo – ha aggiunto Paolo Loffi - e questo mi permette di interpretare nel mio lavoro l’approccio e lo stile che contraddistingue l’associazione. Abbiamo scelto di riprodurre la stessa modalità anche per l’equipe della Breast Unit perché riteniamo che l’iniziativa possa offrire un valore aggiunto sia per i pazienti che per i professionisti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione de La Doppia Elica al Centro senologico e alla Breast Unit per migliorare l’accoglienza delle pazienti

ParmaToday è in caricamento