rotate-mobile
Attualità

Festa del dono: la gratitudine della città per i volontari che donano una parte di sé per gli altri

Il Sindaco Michele Guerra, assieme all’Assessora alla partecipazione Daria Jacopozzi, ha premiato 302 volontari conferendo un attestato a chi ha effettuato 100 donazioni, 60 donazioni, 45 e 30 donazioni

La 42esima edizione della Festa del Dono si è confermata un momento di condivisione, nel segno della gratitudine verso coloro che donano una parte di sé a favore degli altri.  

L’iniziativa, che si  è svolta nel pomeriggio di sabato 14 ottobre sotto i Portici del Grano, è stata promossa dal Comune di Parma, assessorato all’ Associazionismo e Rapporti con il Terzo Settore, in collaborazione con le Associazioni del “dono”, FIDAS PARMA, AVIS Parma e Vigatto (Associazione Volontari Italiani Sangue), ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Sezione Provinciale di Parma).  

La giornata di festa ha preso avvio già durante la mattina con un banchetto informativo in Piazza Garibaldi, alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni: un’occasione per coinvolgere la popolazione e sensibilizzare, soprattutto i più giovani, sul tema del dono.  

La festa vera e propria, si è aperta, nel pomeriggio con il Coro delle Voci Bianche della Corale Verdi, diretto dal Maestro Niccolò Paganini, a cui è seguita la benedizione impartita ai labari da don Umberto Cocconi.  

Il Sindaco Michele Guerra, assieme all’Assessora alla partecipazione Daria Jacopozzi, ha premiato 302 volontari conferendo un attestato a chi ha effettuato 100 donazioni, 60 donazioni, 45 e 30 donazioni.  

Ai loro interventi si è unito il saluto del Presidente FIDAS, Ines Seletti. La presentazione è avvenuta a cura di Rose Ricaldi.  

A inframmezzare il momento delle premiazioni lo sketch della compagnia I “Fis'cén 'D l'Uisp”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del dono: la gratitudine della città per i volontari che donano una parte di sé per gli altri

ParmaToday è in caricamento