rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

L'ex scuola elementare di Castelnovo diventa 'accogliente': cinque alloggi di elidizia residenziale pubblica

Per far fronte all'emergenza abitativa pronti 480mila euro. La gestione dell'immobile, di proprietà del Comune, sarà affidata ad Acer

Comune di Parma e Acer Parma hanno ultimato l'intervento di manutenzione straordinaria per la realizzazione di cinque alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica all'interno dell'ex scuola elementare di Castelnovo, in strada Baganzola 212.

L'intervento ha riguardato la creazione di quattro alloggi all'interno dell'edificio principale e di un alloggio sviluppato su due livelli all'interno di un fabbricato secondario. I lavori, realizzati dall'impresa esecutrice Camst Coc Cop arl. sotto la direzione del geometra Matteo Rastelli, non ricadono nell'ambito di applicazione delle detrazioni previste dal Superbonus e sono finanziati con fondi del Comune di Parma, per un costo complessivo di 480mila 771euro. Si tratta di un immobile di proprietà del Comune di Parma, ma che è entrato a far parte del patrimonio Erp gestito da Acer, in forza della concessione sottoscritta a giugno 2020. 

"Siamo particolarmente soddisfatti di aver portato a termine l'intervento di recupero dell'ex-scuola elementare di Castelnovo - afferma il Presidente di Acer Bruno Mambriani -. Con quest'operazione portiamo all'interno del patrimonio Erp di Acer un vecchio edificio scolastico, che ritornerà ad avere un 'importante funzione sociale".

L'intervento in dettaglio

Nel fabbricato principale si è provveduto a creare nuovi impianti di riscaldamento autonomi completi di caldaie a basamento a condensazione integrate con sistema solare per la produzione di acqua calda e a sostituire i termoconvettori con termosifoni e nuove linee di distribuzione. Sono stati realizzati nuovi locali bagni e cucine, con linee di adduzione gas, acqua e energia elettrica a servizio dei singoli alloggi. L'impianto elettrico è stato completamente rifatto, come i pavimenti al piano terra. Infine, oltre a tinteggiare, sono stati istallati portoncini blindati e revisionati o sostituiti i serramenti interni. Nel fabbricato secondario sono stai sostituiti i termoconvettori con termosifoni, adeguato l'impianto elettrico e tinteggiato. Anche l'area esterna e le parti comuni sono state oggetto di intervento, con la realizzazione di un nuovo sistema fognario per lo scarico delle acque reflue grigie e nere completo di sistema di depurazione. Si è intervenuti anche con una nuova illuminazione, linee vita su entrambi i fabbricati oltre a tinteggiare le facciate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex scuola elementare di Castelnovo diventa 'accogliente': cinque alloggi di elidizia residenziale pubblica

ParmaToday è in caricamento