rotate-mobile
Attualità

Maltempo tra ottobre e novembre che colpì anche Parma: riconosciuto lo stato di emergenza nazionale

E' di 11milioni 800mila euro il pacchetto di risorse in arrivo per rispondere alle criticità aperte in Emilia-Romagna

E' di 11milioni 800mila euro il pacchetto di risorse in arrivo per rispondere alle criticità aperte in Emilia-Romagna in seguito all’ondata di maltempo che tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023 ha interessato le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. Nel territorio Piacentino il maltempo si era manifestato soprattutto nella giornata del 30 ottobre, con danni nelle zone di montagna.

Nell’ultima seduta, il Consiglio dei ministri ha deliberato il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale e, contestualmente, ha stanziato le risorse per far fronte alle conseguenze degli eventi meteo eccezionali.

«La Regione lo aveva chiesto da subito e lo ha ottenuto: un risultato frutto del grande lavoro di ricognizione preliminare dei danni, immediatamente attivato e concluso in tempi rapidissimi in stretta collaborazione con i territori - commenta Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile -. Ora siamo già al lavoro per definire, quanto prima, il Piano degli interventi da attuare e quindi arrivare con celerità all’apertura dei cantieri».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo tra ottobre e novembre che colpì anche Parma: riconosciuto lo stato di emergenza nazionale

ParmaToday è in caricamento