rotate-mobile
Attualità

Moovit mostra sulla mappa la posizione in tempo reale del bus in arrivo: niente più incertezza o tempi di attesa infiniti

La funzionalità è stata attivata in collaborazione con Tep Parma

Moovit, società sviluppatrice di soluzioni Mobility as a Service e dell’omonima applicazione per la mobilità urbana, rilascia una nuova funzionalità dell’app che permette di visualizzare la posizione esatta del mezzo pubblico in arrivo alla fermata o alla stazione andando a ridurre considerevolmente l’incertezza sui tempi di arrivo. La nuova funzionalità è disponibile per tutte le tipologie di mezzi pubblici (bus, treni regionali, tram, metropolitane) purché abbiano il tracciamento Gps attivo. A Parma il nuovo servizio è stato attivato in collaborazione con Tep Parma. 

La funzionalità è in fase di attivazione in oltre 220 città di 38 paesi al mondo. In Italia è possibile tracciare i mezzi sulla mappa a Roma e nel Lazio (per il 25% circa dei mezzi pubblici circolanti in città e nella regione), a Torino, Bologna, Parma, Firenze, Napoli e Bari.

Gli utenti possono dunque conoscere la posizione del mezzo e valutare le tempistiche effettive di arrivo alla fermata così da considerare - in caso di ritardi significativi - degli itinerari alternativi, ad esempio con i mezzi in sharing o con i taxi sempre proposti da Moovit durante la pianificazione del percorso.

Questo nuovo strumento - denominato “Posizione Live” all’interno dell’app - è disponibile sia per i dispositivi Android che per i dispositivi iOS. La stessa funzionalità permetterà inoltre di verificare, in caso di interruzione del dato Gps, l’ultimo momento in cui il mezzo pubblico ha trasmesso la propria posizione.

Per accedere alla nuova funzionalità, è sufficiente scaricare l’app Moovit e selezionare il tasto “Posizione Live” nelle sezioni dedicate alle Linee e alle Fermate oppure andando ad aprire la mappa dell’applicazione. La funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android entro 4 settimane.

“Da anni siamo al lavoro per aiutare i pendolari a ridurre l’incertezza legata all’arrivo del mezzo pubblico e alla fruizione di questo servizio essenziale per tanti” ha affermato Carolina Vittucci, Partnership manager di Moovit in Italia. “La ‘Posizione Live’ dei mezzi è un ulteriore passo in avanti per semplificare la vita di residenti, turisti e viaggiatori business nelle grandi aree urbane italiane e del mondo”.

A proposito di Moovit

Moovit (www.moovit.com) fa parte di Mobileye (titolo Nasdaq: MBLY) ed è l’app per la mobilità urbana più utilizzata al mondo e società sviluppatrice di soluzioni Mobility as a Service (MaaS). Insieme Moovit e Mobileye sono al lavoro per accelerare l’introduzione nelle città dei veicoli a guida autonoma con il servizio MoovitAV.

L’app Moovit è gratuita e disponibile su iOS, Android e web. Lanciata nel 2011, oggi è stata già utilizzata da oltre un miliardo e 700 milioni di utenti in oltre 3500 aree metropolitane di 112 paesi differenti.

Moovit raccoglie quotidianamente oltre sei miliardi di dati anonimi e aggregati che vanno ad alimentare il più grande archivio al mondo sulla mobilità urbana. Moovit aiuta le aziende di trasporto pubblico, le amministrazioni locali e le aziende private nella gestione della mobilità urbana con strumenti MaaS guidati dall’intelligenza artificiale, strumenti che integrano tutti i servizi di mobilità affinché si riduca il traffico e si semplifichino gli spostamenti degli utenti nelle grandi aree urbane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moovit mostra sulla mappa la posizione in tempo reale del bus in arrivo: niente più incertezza o tempi di attesa infiniti

ParmaToday è in caricamento