rotate-mobile
Attualità

Muore a 90 anni Fabio Fabbri, tre volte Ministro e Senatore per cinque legislature

Il ricordo del sindaco Michele Guerra: "Avevo avuto occasione di incontrarlo un’ultima volta qualche anno fa, da Assessore, e ricordo ancora la passione con cui difendeva l’importanza cruciale di una vera sinergia tra il Comune capoluogo e i territori provinciali"

E' morto ieri all'età di 90 anni Fabio Fabbri, per tre volte Ministro ed esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, Senatore della Repubblica per cinque legislature. Fabbri è stato Ministro degli affari regionali nel quinto governo Fanfani, delle politiche comunitarie nel secondo governo Craxi e Ministro della difesa nel governo Ciampi. 

È stato inoltre sottosegretario all'agricoltura e foreste nel secondo governo Cossiga, nel governo Forlani e nel I e II governo Spadolini, e sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel primo governo Amato. Da quando ha lasciato la politica, si è occupato della tutela dell'Appennino attraverso un'iniziativa editoriale e il programma sull'uomo e la biosfera.

Il sindaco Michele Guerra ha ricordato Fabio Fabbri: "Apprendo con tristezza della scomparsa di Fabio Fabbri più volte Ministro, sottosegretario, senatore, a lungo rappresentante importante per il nostro territorio a Roma. Avevo avuto occasione di incontrarlo un’ultima volta qualche anno fa, da Assessore, e ricordo ancora la passione con cui difendeva l’importanza cruciale di una vera sinergia tra il Comune capoluogo e i territori provinciali, a suo modo di vedere ancora debole. Il segno che non si era indebolita in lui la spinta propositiva verso le nostre terre. Alla famiglia le condoglianze più sincere mie personali e dell’Amministrazione di Parma" 3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 90 anni Fabio Fabbri, tre volte Ministro e Senatore per cinque legislature

ParmaToday è in caricamento