rotate-mobile
Attualità Montanara / Via Montanara

La passeggiata del 'degrado' al Montanara

Dalle baracche lungo l'argine del torrente Parma ai rifiuti abbandonati, fino alle braci di un falò sul ponticello pedonale

Dall'argine del torrente Parma allo stradello pedonale Baja del Re, da via Po alle altre vie del quartiere Montanara. Quella che dovrebbe essere una passeggiata in un posto incantevole rischia di trasformarsi in un vero e proprio viaggio nel degrado. Una nostra lettrice si è cimentata in questa esperienza. Oltre alle segnalazioni della residente anche in via Po abbiamo trovato una situazione di abbandono dei rifiuti molto grave. 

via-po

"La mia passeggiata è partita sull'argine del torrente Parma, dove oltre ai rifiuti portati dalla piena di qualche mese fa è possibile ammirare veri e propri baraccamenti, posti anche a quota elevata così da poter sopravvivere a future piene. Proseguendo in stradello Baja del Re all'altezza del ponticello pedonale presenti le braci di un falò in cui il combustibile utilizzato è la legna della staccionata e il contenuto di un sacco, presumo recuperato dal bidone degli indumenti. Quando la passeggiata stava volgendo al termine, ma a questo siamo abituati, la campana del vetro utilizzata come punto discarica. L'argine del fiume abitato oltre ed essere la rappresentazione del degrado a cui si è arrivati, potrebbe essere fonte di pericolo. Forse la soluzione è privarmi di fare una passeggiata in un posto che dovrebbe essere incantevole? Penso e spero proprio di no! 

Le baracche lungo l'argine del torrente Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passeggiata del 'degrado' al Montanara

ParmaToday è in caricamento