rotate-mobile
Attualità

Rischio alluvionale, al Campus presentazione del progetto Resilience

Appuntamento il 17 novembre. L’incontro dalle 10. Collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma e l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna

Rischio alluvionale: si terrà giovedì 17 novembre, nella Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, la presentazione del progetto Resilience (REsearches on Scenarios of Inundation of Lowlands Induced by EmbaNkment Collapses in Emilia-Romagna). L’incontro inizierà alle 10 (registrazione dei partecipanti dalle 9.30).

Il progetto, attivato nel 2015 e tuttora in corso, è frutto della collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma e l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna.

Scopo del progetto è quello di migliorare la conoscenza del rischio residuo e di favorire lo sviluppo di tecniche adeguate alla gestione delle alluvioni, anche in tempo reale, attraverso la predisposizione di un database informatizzato di potenziali scenari di allagamento conseguenti a rotte arginali.

Alla giornata di presentazione parteciperanno l’Assessora regionale all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo, esponenti dell’Ateneo (illustreranno il progetto Paolo Mignosa, Renato Vacondio e Susanna Dazzi) e dei principali enti deputati alla pianificazione territoriale e alla gestione delle opere idrauliche (Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia interregionale per il fiume Po).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio alluvionale, al Campus presentazione del progetto Resilience

ParmaToday è in caricamento