rotate-mobile
DIRETTA

Sant'Ilario, al Regio la consegna delle medaglie. Il sindaco Guerra: "Giovani, infrastrutture e riqualificazioni le sfide del 2024"

Consegnate le due medaglie d'oro e i sette attestati di civica benemerenze, il primo cittadino: "Pensiamo alla striscia di Gaza: basta sparare, basta uccidere"

"Parma è una città accogliente e pacifica. Pensiamo a quello che sta succedendo nella striscia di Gaza. Basta sparare, basta uccidere. Abbiamo accolto tante persone da ogni parte del mondo a Martorano. E' una sistemazione che non ci piace e non ci fa contenti ma la nostra città sta accogliendo ogni giorno". Sono le parole del sindaco Michele Guerra, che ha tenuto il tradizionale discorso di Sant'Ilario dopo la consegna delle due medaglie d'oro e dei sette attestati di civica benemerenza. 

Sant'Ilario: il discorso completo del sindaco Michele Guerra 

Il medico di Emergency Franco Masini e il baritono Luca Salsi sono i vincitori delle due medaglie d'oro del Premio Sant'Ilario 2024. La cerimonia di premiazione prende il via alle ore 11 di sabato 13 gennaio al Teatro Regio di Parma. Oltre alle medaglie d'oro sono stati consegnati anche sette attestati di civica benemerenza: le associazioni Agesci, Masci e Cngei, Confesercenti Parma, Annalisa dall'Asta, la cooperativa Nuovi Profumi, il progetto Itaca Parma, Nice Terzi e Nicola Ventura. 

La medaglia d'oro Franco Masini: "Con Emergency una sanità gratuita e di eccellenza"

La consegna della medaglia d'oro a Luca Salsi

Sant'Ilario, la premiazione al Teatro Regio

La videointervista al sindaco: "Ripartiamo da oggi per portare avanti le idee e gli obiettivi per il 2024"

Il programma della cerimonia di Sant'Ilario al Teatro Regio 

Ecco il programma della cerimonia al Teatro Regio. Danza d’apertura “Metamorfosi” a cura di Artemis Danza, ore 11.10  Apertura del Presidente del Consiglio Comunale - Michele Alinovi, ore 11.20 Ingresso del Sindaco Michele Guerra e saluti del Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi. Sul palco le Autorità cittadine insieme ad una rappresentanza di ragazzi e ragazze che hanno partecipato a progetti che hanno visto i giovani protagonisti attivi del proprio futuro. Ore 11.35 “Le radici parmigiane e il passaggio di testimone” - Prosa dialettale in memoria di Padre Lino Maupas a 100 anni dalla morte a cura di Enrico Maletti. Ore 11.40 Conferimento delle Civiche Dichiarazioni di Benemerenza. Ore 12.00 “Immagini in musica – il futuro della memoria” - Estratto dal documentario “Piccoli Archivi di Quartiere” a cura di Officina Arti Audiovisive, con accompagnamento musica le a cura del Conservatorio di Parma. Ore 12.10 Discorso di Sant'Ilario - Sindaco Michele Guerra. Ore 12.30  Conclusione corale “Parma crocevia tra l’Italia e l’Europa” – a cura dei cori delle Scuole Superiori di Parma, con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio di Parma.

Franco Masini, classe 1951, laureato in medicina e chirurgia, per quarant’anni ha operato come cardiologo all’Ospedale Maggiore, prima come responsabile della struttura semplice di Cardiologia clinica e poi dell'Unità coronarica e terapia intensiva. Dopo il pensionamento nel 2018 si è dedicato appieno ad Emergency e, oggi, è Coordinatore medico dell’ospedale Salam Centre for Cardiac Surgery di Khartum, in Sudan.

Luca Salsi, classe 1975, si è diplomato in canto al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Dopo il debutto nel 1997 presso il Teatro Comunale di Bologna, inizia un’intensa carriera che lo ha portato a calcare alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra cui: il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Wiener Staatsoper, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra di Parigi, il Teatro Regio di Parma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, Teatro dell’Opera di Monaco, il Teatro Real di Madrid ed il Liceu di Barcellona
 

La foto di gruppo dei premiati

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

AGESCI, MASCI e CNGEI
L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) nasce nel 1974 dalla fusione di ASCI e AGI e si propone di contribuire alla formazione dei ragazzi e delle ragazze, secondo i principi e il metodo dello scoutismo. A Parma ci sono 18 gruppi con 1.800 iscritti. Lo scoutismo cattolico a Parma quest’anno compie cent’anni: nel 1924 furono infatti fondati i primi due gruppi, presso gli Stimmatini e i Salesiani. Gli scout CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - sono un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il CNGEI a Parma nasce nel 1915. 

CONFESERCENTI PARMA
Confesercenti Parma nasce nel 1973 dall’incontro di una trentina di commercianti e si è progressivamente affermata, fino a contare circa millecinquecento iscritti nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e professionisti. La missione dell’associazione è rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, col loro dinamismo, assicurano la crescita economica e occupazionale della comunità. 

ANNALISA DALL’ASTA
Annalisa Dall'Asta, Fondatrice della cooperativa sociale Eidè, è dal 2015 coordinatrice didattica della Scuola di Edith di Parma. Dal 1998 al 2008 ha collaborato con il Consorzio Solidarietà Sociale al Progetto Calamaio, è formatrice accreditata presso l'Ufficio Nazionale Servizio Civile per Caritas Parma. Tra le numerose attività che svolge, collabora con l’associazione Unitalsi e Amici di Davide. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Anmic-Parma.   

NUOVI PROFUMI
Società Cooperativa per Azioni  Nuovi Profumi nasce durante il periodo critico della pandemia, a seguito della messa in liquidazione della storica Morris Profumi S.p.A. di Parma. Dopo la cessazione delle operazioni, il personale, composto per l’85% da donne, ha rilevato la gestione delle attività produttive dell'azienda. I fondatori e le fondatrici di Nuovi Profumi, trasformandosi da dipendenti a imprenditori cooperativi, hanno sviluppato una visione completa e dettagliata di tutte le fasi del processo industriale, dalla ricerca e sviluppo del prodotto, passando per la produzione fino alla vendita. 

PROGETTO ITACA PARMA
Progetto Itaca è l’Associazione che promuove programmi di informazione, supporto e riabilitazione per le persone affette da disturbi della salute mentale e per le loro famiglie. La missione dell’Associazione è di sensibilizzare la comunità per diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico, superando i pregiudizi e favorendo la prevenzione e l’orientamento alla cura. L’azione viene svolta nella profonda convinzione che un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e terapie adeguate possano supportare efficacemente i pazienti a condurre una vita ricca e soddisfacente. 

NICE TERZI
Nice Terzi ha guidato, dalla metà degli anni ‘70 al 2002, la nascita e lo sviluppo degli Asili Nido comunali di Parma. Ha favorito il passaggio da un’idea di cura a impronta assistenziale-sanitaria, a una cultura dell’infanzia rispettosa dei diritti dei bambini e delle famiglie. Il suo contributo ha avuto come risultato la trasformazione, lo sviluppo e l’espansione di una nova cultura dei Servizi per l’infanzia, attraverso un’organizzazione attenta sia agli aspetti di natura psicopedagogica che organizzativa. Ha promosso la formazione permanente del personale e ha dato vita a una vera e propria comunità educante, caratterizzata da un forte senso di identità e di appartenenza.

MICHELE VENTURA
Michele Ventura, nato a Parma nel 1966, è Presidente del Centro universitario sportivo - CUS Parma, confermato nell’aprile 2019 per il terzo mandato consecutivo. Ha promosso con assiduità una significativa proposta sportiva e valoriale agli studenti universitari e, contemporaneamente, ha favorito la diffusione della cultura dello sport tra i cittadini, grazie ad iniziative come Giocampus, Parma Mezza Maratona e i camp estivi per i ragazzi. Michele Ventura ha guidato il CUS Parma in questi anni difficili, adattando la proposta alle sfide che si sono presentante nel tempo, soprattutto durante il periodo pandemico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ilario, al Regio la consegna delle medaglie. Il sindaco Guerra: "Giovani, infrastrutture e riqualificazioni le sfide del 2024"

ParmaToday è in caricamento