rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
PREMIO

Start Cup, all'Università di Parma il premio per le idee innovative

L'Ateneo cittadino sul podio per un servizio di energy storage che serve ad allungare la vita delle batterie

L’utilizzo di sintesi di molecole derivate da scarti vegetali per ottenere bioplastiche innovative. E poi un servizio di energy storage per allungare la vita delle batterie e infine un sistema di protezione integrabile nei caschi protettivi per prevenire i traumi cerebrali. Sono questi rispettivamente i progetti di Further, team dell’Università di Bologna primo classificato della Start cup ecosister 2023, di Highverter (Università di Parma, secondo posto) e del terzo classificato, O-Damp, anch’esso team dell’Università di Bologna.

Le tre startup vincitrici, su tredici idee d’impresa in competizione, hanno partecipato alla finale regionale dell’edizione 2023 della Start Cup, organizzata da Art-Er e dalla Regione, che da anni mette a confronto Centri di Ricerca e Università dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

L’edizione di quest’anno si è rinnovata grazie all’integrazione con EcosistER, progetto finanziato dal Pnrr per guidare la transizione ecologica e sostenibile dell’Emilia-Romagna, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima. Il partenariato comprende tutte le Università e gli Enti di ricerca con sede in regione e mette a sistema le competenze della Rete alta tecnologia, i servizi della rete degli Incubatori e le relazioni con i territori della rete dei Tecnopoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup, all'Università di Parma il premio per le idee innovative

ParmaToday è in caricamento