rotate-mobile
Attualità

Addio alla cantautrice Susanna Parigi: insegnò al Conservatorio Boito di Parma

Ha collaborato con Baglioni e Cocciante: la notizia della sua scomparsa con un post postumo su Facebook

"Se vi scrivo è perché sto camminando verso la casa del Padre". Con queste parole pubblicate sul suo profilo facebook è la stessa Susanna Parigi a dare la notizia della sua scomparsa dopo un "anno di tribolazioni". Cantautrice, pianista e compositrice, Susanna Parigi - che per due anni ha insegnato al Conservatorio Arrigo Boito di Parma - ha collaborato con Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Raf, Pat Metheney e altri artisti che nel post lei stessa ringrazia per averle "permesso di lavorare con loro". Parigi era nata a Firenze 62 anni fa e, dopo essersi diplomata in pianoforte al conservatorio Cherubini di Firenze, e avere studiato canto moderno a Roma, lirico a Bologna e jazz a Milano, era presente da diversi anni nell'ambito della musica d'autore italiana.

"Volevo ringraziare i tantissimi allievi che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni - si legge nel post di Parigi - Con molti è nato un rapporto stretto, fatto non solo di musica, ma anche di ricerca ed emozioni. Vi auguro il meglio perché il mondo che sembra rovesciare in modo inevitabile, con voi forse ha una speranza. Ringrazio i grandi artisti che mi hanno permesso di lavorare con loro: Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Tony Levin, Raf, Pat Metheny e poi Corrado Augias, Lella Costa, Marco Travaglio. Ringrazio ovviamente i miei storici musicisti e anche quelli con cui non suonavo più da tanto tempo. Ognuno mi ha regalato un pezzo di vita. Scusate se scrivo a getto, ma il momento è difficile. Ringrazio i preziosi amici stretti e la mia famiglia che ha fatto molti sacrifici per darmi queta possibilità. Sono stata fortunata ad avervi accanto nel mio percorso di vita".

Nel post Susanna Parigi fa anche un passaggio sul tema a lei caro dei femminicidi: "Me ne vado con una grande sofferenza, immensa, per quello che accade alle donne quotidianamente. Dovevamo pensarci prima, almeno otto anni fa. Il lavoro da fare è una rieducazione pesante degli uomini, ma non solo. Le donne devono imparare a percepire i segnali e a non accettare nessuna forma di possessione. Ecco vi auguro ogni bene e grazie per avermi seguito in tutti questi anni".

Cantautrice prolifica, Susanna Parigi aveva pubblicato nove album in studio e aveva insegnato canto pop per otto anni al conservatorio Bonporti di Trento, poi per due anni canto jazz con orientamento pop al conservatorio Arrigo Boito di Parma e per tre anni al conservatorio Nino Rota di Monopoli. Attualmente aveva la cattedra al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. (Adnkronos) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla cantautrice Susanna Parigi: insegnò al Conservatorio Boito di Parma

ParmaToday è in caricamento