rotate-mobile
Attualità

Tempio di Cremazione di Valera: la sala del Commiato intitolata a Rocco Caccavari

Il sindaco Michele Guerra: "E' un’iniziativa lodevole a ricordo di una figura fondamentale per la nostra città per l’impegno politico, civile, culturale"

E’ stata dedicata all’onorevole Rocco Caccavari la Sala del Commiato del Tempio di Cremazione di Valera, nel giorno in cui l’onorevole e medico avrebbe compiuto 85 anni. La targa all’ingresso della Sala del Commiato del tempio recita: “All’onorevole Rocco Caccavari relatore della legge N. 130/2001 sulla cremazione e dispersione delle ceneri”.  

E’ stata apposta a seguito dell’approvazione da parte della Commissione Consultiva Toponomastica e la condivisione da parte della Giunta Comunale, su richiesta avanzata da Daniele Ferretti per conto di SO.CREM Parma con le seguenti motivazioni: “Per l’impegno profuso come relatore delle legge nazionale (N. 130/2001) sulla cremazione e dispersione delle ceneri e della stessa realizzazione del Tempio di Valera”.  

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco, Michele Guerra, l’Assessora ai servizi Cimiteriali Caterina Bonetti, Daniele Ferretti Presidente di SO.CREM Parma; Franco Bonini della Federazione Nazionale SO.CREM ed i famigliari, la moglie Cinzia Veroni e la nipote Valentina Caccavari.  

Il Sindaco, Michele Guerra, ha dichiarato: “L’intitolazione della Sala del Commiato del Tempio di Cremazione è un’iniziativa lodevole a ricordo di una figura fondamentale per la nostra città per l’impegno politico, civile, culturale. L’onorevole Rocco Caccavari è stato relatore della legge 130 del 2001 sulla cremazione ed è questa la ragione principale dell’intitolazione, ma è stata, soprattutto, una persona capace di spiegare la cultura che sta dietro questa pratica. Il Tempio di Cremazione è uno spazio significativo ed importante per la nostra comunità che, grazie a questa intitolazione, restituisce il senso della figura dell’onorevole Caccavari”. 

L’Assessora ai servizi Cimiteriali Caterina Bonetti, ha dichiarato: “L’intitolazione è un atto dovuto della città nei confronti dell’onorevole Caccavari che, nel corso della sua vita, si è speso per la città di Parma nel mondo della sanità e della responsabilità sociale. A questo si aggiunge il lavoro encomiabile fatto per la cremazione con l’approvazione della legge attualmente in vigore. La cremazione è una scelta sempre più condivisa dagli italiani, il che significa che l’onorevole Caccavari sapeva guardare lontano ed avere una grande lungimiranza, da qui l’importanza di questa intitolazione”.  

Rocco Francesco Caccavari è nato a Girifalco (Catanzaro), il 22 dicembre 1938. Primo responsabile nel 1976 del Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) di Parma dopo la legge 685/75. Primario di Medicina interna, ha collaborato per molti anni con il Ministero dell'Interno e della Sanità in qualità di consulente. Consigliere comunale per 14 anni, nel 1992 è stato eletto alla Camera dei deputati dove è stato confermato per tre legislature (XI, XII, XII). Sono legate al suo nome in particolare la legge sul riordino del sistema termale del 2000, la legge 125/2001 su alcolismo e patologie correlate e la legge 130/2001 sulla cremazione delle salme e dispersione delle ceneri. Ha fondato l'Associazione "Marino Savini" per la difesa della Sanità Pubblica e la Società di Cremazione SO.CREM di Parma. È stato presidente onorario di Lenz Fondazione, e per molti anni ha ricoperto la presidenza di Natura Dèi Teatri, Associazione Culturale che organizza, tra l’altro, un importante Festival con spettacoli interpretati da attrici e attori sensibili, con vissuti difficili per disagi fisici e psichici. 

Giunge a Parma nel 1965, dove si laurea in Medicina e Chirurgia, dopo la specializzazione, vince il concorso per il Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Parma. Per tutti è il dottor Rocco, esercita la professione con vicinanza, cura e partecipazione alle condizioni del malato. Essere a fianco degli svantaggiati è per lui una missione. Era solito citare un proverbio della madre che sintetizza la sua indole: “Ama chi ama e rispondi a chi chiama”. Empatia e capacità di leggere il disagio lo portano ad affrontare con largo anticipo fenomeni sociali di disagio, occupandosi di tossicodipendenza e contribuendo alla nascita dei primi servizi come il CMAS – Centro Medico e Assistenza Sociale e poi il Sert ed ancora il Cart, una delle prime strutture a residenza breve. Forma un gruppo di lavoro con diverse professionalità con l’arrivo dell’AIDS e promuove gli operatori di strada. La sua è prima di tutto una battaglia contro i pregiudizi e le discriminazioni.  

Nell’ambito della sua attività parlamentare si inserisce il lavoro sulla Legge della Cremazione, il cui iter prende avvio alla Camera per poi essere seguito dal deposito della proposta di legge e concludersi con l’approvazione del testo definitivo il 7 marzo 2001.  

Significativo è quanto scrive l’onorevole Rocco Caccavari nella presentazione alla proposta di legge. “Al di là degli ostacoli ideologici e culturali, esistono limiti ed impedimenti normativi e burocratici che impediscono il ricorso, a volte addirittura la conoscenza, della cremazione, un atto umano di antica cultura e civiltà con il quale si compie un ritorno diretto ed immediato alla natura attraverso il fuoco”.  

Evento Social - Iniziativa di Lenz Fondazione.  

Nel giorno dell’intitolazione della Sala del Commiato del Tempio di Valera a Rocco Caccavari, sulla pagina Facebook di LENZ Fondazione, di cui Rocco è stato Presidente Onorario, sarà trasmesso in visione libera streaming - per l’intera giornata del 22 dicembre - l’intervista videofilm, realizzata con lui nel 2018, sul tema della morte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio di Cremazione di Valera: la sala del Commiato intitolata a Rocco Caccavari

ParmaToday è in caricamento