rotate-mobile
Attualità

Vernissage della mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro”

Sarà visitabile gratuitamente da 2 al 17 settembre al Palazzo del Governatore

E’ stata inaugurata ufficialmente alla presenza delle massime autorità militari e civili mostra itinerante Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro al Palazzo del Governatore. Sarà visitabile gratuitamente dal 2 al 17 settembre. 

Organizzata dall’Aeronautica Militare nell’ambito delle celebrazioni per il suo centenario, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e con il patrocinio della Provincia di Parma, ripercorre i 100 anni della storia dell’Aeronautica mettendo in luce il percorso dell’Arma Azzurra dalla sua fondazione ai giorni nostri, proiettando il visitatore verso il futuro. 

Al momento del taglio del nastro erano presenti Vito Casano, Comandante Rete P.O.L.; Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco con delega alla Cultura e Turismo del Comune di Parma; il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Alinovi, il Presidente della Provincia, Andrea Massari, il Generale di Divisione Aerea, Claudio Gabellini, il Tenente Colonnello Angelo Gioti, l’Assessora Regionale Barbara Lori, l’onorevole Laura Cavandoli, l’onorevole Gaetana Russo, il Prefetto Antonio Lucio Garufi, il Questore Maurizio Di Domenico. Il Sindaco di Parma, Michele Guerra, impegnato fuori Pama, non ha voluto mancare e si è unito ai presenti partecipando al concerto della Fanfara del Comando 1^ Regione Aerea Milano che è seguito al vernissage della mostra in piazza Garibaldi.  

L'inaugurazione è stata allietata dal Coro della Voci Bianche della Corale Verdi di Parma, diretto dal maestro Niccolò Paginini.

Il Coro ha intonato l'inno nazionale ed alcuni brani verdiani. 

Alla cerimonia erano presenti i labari delle Associazioni combattentistiche e d'arma della città. 

 L’obiettivo della mostra è quello di avvicinare la Forza Armata, la sua storia e i suoi valori al territorio e ai cittadini illustrando, attraverso un percorso grafico, il suo primo secolo di vita. 

Il racconto si snoda tra pannelli tematici e tavole grafichemodellini di velivoli e un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti, attraverso cui vengono descritti i fatti più significativi di questi cento anni di storia, dalle visioni dei primi teorici del potere aereo alla trasformazione tecnologica aeronautica, dall’evoluzione scientifica al progressivo ampliamento delle capacità operative.  

Per approfondire alcuni dei temi dell’esposizione sarà possibile partecipare a quattro conferenze collaterali alla mostra, ad ingresso libero e gratuito, presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore

 CALENDARIO APPUNTAMENTI COLLATERALI 

Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti disponibili 

 Giovedì 7 settembre, ore 17 

Auditorium “Carlo Mattioli” Palazzo del Governatore 

PINO VALENTI, UN PARMIGIANO CHE AMAVA VOLARE 

Conferenza a cura di Carlo Migliavacca 

Venerdì 8 settembre, ore 17 

Auditorium “Carlo Mattioli” Palazzo del Governatore 

NEI CIELI PARMENSI, IL VOLO E GLI AVIATORI 

Conferenza a cura del presidente A.A.A. sez. Fidenza Col. Alberto Bianchi 

Giovedì 14 settembre, ore 17 

Auditorium “Carlo Mattioli” Palazzo del Governatore 

IL VOLO NEI CIELI DELLA PACE CON L’ARMA AZZURRA 

Conferenza a cura del Comm. Pino Agnetti  

 Venerdì 15 settembre, ore 17 

Auditorium “Carlo Mattioli” Palazzo del Governatore 

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE E IL RUOLO DELL’ITALIA 

Conferenza a cura dell’ing. Walter Cugno di Thales Alenia Space  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernissage della mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro”

ParmaToday è in caricamento