rotate-mobile
Cronaca

Una parmigiana al vertice dell'Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale

Una nostra concittadina parmigiana è stata eletta come nuova Presidente dell'associazione internazionale delle scuole di servizio sociale (https://www.iassw-aiets.org/elections-2016). La nuova Presidentessa è Annamaria Campanini che ha avuto un'intensa carriera, tra le esperienze si annovera quella  a lungo termine come docente all'Università di Parma e tutte le sue qualifiche. Attualmente si trova ancora in Sud Corea dove si sta' svolgendo il congresso: Joint World Conference on Social Work, Education and Social Development 2016 e dovrebbe rientrare a Parma nel weekend.

LA BIOGRAFIA - Diploma di assistente sociale conseguito nel 1972 presso l’Università di Parma con punti 70 / 70 e lode Laurea in sociologia conseguita nel 1979 presso l’Università di Urbino con punti 110 / 110 Dottorato di ricerca in Sociologia, teoria e metodologia del Servizio Sociale conseguito nel 1997 presso l’Università di Trieste  Master di formazione - formatori gestito da ISMO ( Istituto Studi Multidisciplinari per le Organizzazioni) di Milano Training quadriennale in terapia familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano Corso annuale (1989) sul modello dei “giochi familiari” presso il Nuovo Centro di Terapia Familiare di Milano diretto dalla Prof. M.Selvini Palazzoli Seminario annuale (1991) di studio e ricerca sull’ etiopatogenesi della tossicodipendenza condotto da S.Cirillo del Nuovo Centro di Terapia Familiare di Milano 1° Seminario Internazionale su "Autorità Leadership e Innovazione" Salsomaggiore 11-16 novembre 1991, organizzato da Ismo (Istituto Studi Multidisciplinari nelle organizzazioni) di Milano e FIIS (Fondation Internationale de L'Innovation Sociale) di Parigi  Seminario di formazione sulla relazione terapeutica, della durata di un anno (1993), tenuto da Gianpaolo Lai  Corso annuale (1995-1996) di formazione sulle tecniche di “validation” dell’abuso sessuale tenuto da Marinella Malacrea del CBM a Milano Iscrizione all’albo degli Assistenti Sociali e a quello degli psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di ParmaI

ATTIVITA’ DI DOCENZA E’ stata docente di Sociologia presso la Scuola Infermieri dell’USL di Parma e presso la Scuola per Educatori Professionali della Regione Valle d’Aosta. Dal 1975 a tutt’oggi insegna metodologia del servizio sociale presso l’Università di Parma e dal 1992 al 1996 ha insegnato anche presso la Scuola per Assistenti Sociali dell’Università di Torino, presentando in qualità di relatore numerose tesi su vari temi. Nell’ a.a.1998-1999 è stata nominata coordinatore per l’area professionale di servizio sociale presso il corso di laurea in Servizio Sociale, attivato in via sperimentale presso l’Università di Trieste. Ha svolto attività come Professore associato e Presidente dei corsi di laurea in servizio sociale dell’Università della Calabria. Per conto di diverse Università italiane ha svolto seminari, lezioni e conferenze. Svolge intensa attività di seminari anche all’estero ed è stata coordinatore della Rete Europea EUSW European Platform for Worlwide Social Work .

ATTIVITA’ DI RICERCA

Ha condotto varie ricerche: sul tema del maltrattamento all’infanzia (pubblicata nel testo, di cui è anche curatore , “Il maltrattamento all’infanzia”, Nuova Italia Scientifica, Roma 1993), per conto della Regione Emilia Romagna sulle “Reti i e percorsi delle famiglie nel servizio sociale” nella realtà emiliana ( pubblicato nel rapporto a cura di M.Ingrosso) e sulla formazione della comunità nel paese di Sa Pobla della Isole Baleari (ricerca MURST coordinata dal Prof. Giorio dell’Università di Trieste pubblicata presso Franco Angeli).Ha coordinato l'unità locale dell'Università della Calabria, per la ricerca PRIN sulla formazione al servizio sociale in Europa

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Ha svolto attività come assistente sociale dal settembre 1972 al marzo 1991 in vari settori di intervento anche con funzioni di coordinamento.

Ha svolto attività come psicologo clinico, effettuando interventi di terapia familiare e perizie per conto del Tribunale.

Ha svolto attività di formazione, sia in proprio che per conto dello Centro Studi Interventi Psicosociali con sede a Parma, di cui è presidente, progettando e gestendo corsi di formazione e aggiornamento nonchè di supervisione per operatori di UU.SS.LL., Comuni, Regioni, Istituti scolastici e del volontariato organizzato.

.

INCARICHI

E’ Presidente dell European Association of Schools of Social Work e vicepresidente dell'International Association of Schools of Sociale Work. E' componente dell’Editorial Board delle Riviste International Social Work, European Social Work e dei comitati scientifici di Prospettive Sociali e Sanitarie, Lavoro Sociale e Fondazione Zancan.

PUBBLICAZIONI

Campanini A. ( a cura di) L’approccio sistemico relazionale applicato al servizio sociale:

un nuovo modello?, Novastampa, Parma 1987

Campanini A.- Luppi F., Servizio sociale e modello sistemico, NIS Roma 1988

Campanini A. (a cura di) Il colloquio nel servizio sociale, Novastampa, Parma 1993

Campanini A. (a cura di ), Il maltrattamento all’infanzia, NIS, Roma 1993

Bosi A. - Campanini A. ( a cura di ), La cultura dell’ascolto nel presente, Unicopli, Milano 1997

Campanini A., Servizio sociale e sociologia.Storia di un dialogo, Lint, Trieste 1999

Campanini A. (a cura di), Il Servizio sociale nella società multietnica, UNICOPLI, Milano 2002

Campanini A., L’intervento sistemico, Carocci Editore, Roma 2002

Campanini A., FROST E.( a cura di), European Social Work- Commonalities and differencies , Carocci Editore, Roma 2004

Campanini A. ( a cura di ), La valutazione nel servizio sociale, Carocci, Roma 2006

Frost E., Freitas M.J. (eds.), Campanini A. (guest editor), Social work education in Europe, Carocci, Roma 2007

Ha curato l’edizione del primo Dizionario Italiano di Servizio Sociale, diretto da M. Dal Pra Ponticelli (Carocci, Roma 2005), occupandosi della sezione metodologia e stendendo le voci Colloquio e Modello Sistemico.

Numerose sono le pubblicazioni di saggi su testi collettanei e articoli su diverse riviste italiane, nonchè gli interventi a convegni su vari temi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una parmigiana al vertice dell'Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale

ParmaToday è in caricamento