rotate-mobile
Cronaca

Camorra, tre arresti per un omicidio a Napoli: uno notificato nel carcere di Parma

Vincenzo Mazzarella, 73enne detenuto in via Burla, è accusato di essere il mandante e l'organizzatore del delitto

E' stato notificato a Vincenzo Mazzarella, detenuto all'interno del carcere di Parma uno dei tre provvedimenti di custodia cautelare in carcere emessi dal Gip di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli per l'omicidio di Salvatore Lausi, ucciso a Napoli il 6 ottobre 2002. I Carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli hanno eseguito le ordinanze nella mattinata di lunedì 6 marzo anche nelle carceri di Secondigliano e Siracusa. Tutti gli arrestati sono già detenuti e ritenuti affiliati di spicco del clan camorristico Mazzarella, gravemente indiziati dell'omicidio aggravato dalle finalità mafiose. 

I destinatari del provvedimento sono Michele Mazzarella, 45 anni, ritenuto il mandante, Vincenzo Mazzarella, 73 anni, ritenuto mandante e organizzatore, e Salvatore Barile, 39 anni, ritenuto l'esecutore materiale in concorso con Ciro Giovanni Spirito e Vincenzo De Bernardo, entrambi deceduti.

Le indagini, condotte dal Nucleo investigativo di Napoli attraverso attività di intercettazione e riscontri a dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno consentito di accertare che l’omicidio costituì un'epurazione interna al clan, originata dal fatto che la vittima, incaricata della riscossione delle estorsioni nei quartieri Forcella, Maddalena e Sanità, era ritenuta responsabile dell’ammanco di 100 milioni di lire dalla cassa dell’associazione

Sempre secondo le indagini lo stesso aveva stretto rapporti con Giuseppe Misso, all’epoca capo e fondatore dell’omonimo clan operante nel quartiere Sanità, poi divenuto collaboratore di giustizia, cosa che venne interpretata come volontà di affiliarsi a quest’ultimo, dissociandosi dai Mazzarella, dei quali avrebbe potuto rivelare informazioni riservate. Infine, si era impossessato di un orologio di valore di altro associato, sottraendoglielo con forza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, tre arresti per un omicidio a Napoli: uno notificato nel carcere di Parma

ParmaToday è in caricamento