rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un'estate di cantieri

L'elenco di tutti gli interventi quartiere per quartiere: cinque milioni e mezzo di euro stanziati per strade, segnaletica e piste ciclabili

Ammontano a 4.330.000 euro i fondi stanziati dal Comune di Parma per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili, guard rail e piccoli ponti. A questi si aggiungo 1.225.000 euro per la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale e dei semafori. Si tratta di un importo complessivo consistente che raggiunge i 5.555.000 euro.

“Sono in aumento i fondi destinati alla manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, guard rail, piste ciclabili e piccoli ponti rispetto agli anni scorsi – ha rilevato l'assessore Michele Alinovi, presentando l'elenco degli interventi programmati - Infatti nel 2015 i fondi stanziati erano stati di poco inferiori ai 3 milioni di euro, e nel 2014 ammontavano a 2.664.000 euro. All'attenzione per la sicurezza stradale, che non è mai mancata – ha sottolineato Alinovi – aggiungiamo quest'anno altrettanta attenzione ai temi del decoro urbano, con interventi su marciapiedi e piste ciclabili. E questo – ha aggiunto l'assessore – sarà anche l'anno delle periferie”.

Alinovi ha poi precisato che si lavorerà prevalentemente nelle ore notturne per limitare i disagi e nel mese di agosto per andare incontro alle esigenze dei commercianti. Significativa la lunghezza, in chilometri, degli interventi di manutenzione straordinaria suddivisi per tipologia di intervento: CARREGGIATE  43 Km., MARCIAPIEDI  39 Km.,  PISTE CICLABILI 8 Km., GUARD RAIL 2 Km.

Gli interventi sono, in gran parte, a carico della società di scopo del Comune, Parma Infrastutture, e sono stati programmati in base alle segnalazioni dei cittadini, all'attività di monitoraggio delle strade compiuta dagli uffici tecnici competenti e del personale tecnico di PGS Scarl. Per quanto riguarda i tempi di esecuzione delle opere incluse nel finanziamento di 4.330.000 euro i lavori sono già partiti da alcune settimane e si concluderanno entro l'autunno. Nella programmazione degli interventi si è prevista una intensificazione delle manutenzioni dei marciapiedi e delle piste ciclabili.

Gli interventi più significativi nel centro storico, previsti nei mesi di luglio ed agosto, con particolare riguardo alle pavimentazioni lapidee, riguardano borgo Riccio, via Saffi, borgo Lalatta, via Bruno Longhi e borgo del Parmigianino. In questo caso si provvederà alla sistemazione di alcuni tratti ammalorati del fondo stradale. In borgo Giacomo Tommasini, nel mese di agosto, si porterà a termine il lavoro avviato lo scorso anno a stralci. Anche in via Massimo d'Azeglio è in programma in agosto il rifacimento del fondo stradale in asfalto nella parte fra il cinema e piazzale Santa Croce.

Di queste strade centrali – come hanno precisato i tecnici Mario Somacher, Luigi Quarantelli e Antonio Vicariotto, che affiancavano l'assessore alla conferenza - saranno chiuse temporaneamente al traffico solo via Bruno Longhi, borgo Giacomo Tommasini, borgo Santa Chiara, borgo del Parmigianino e via Nazario Sauro.

Altri fondi, pari a 1.225.000 euro sono stati previsti per diversi interventi in tema di segnaletica orizzontale, verticale e impianti semaforici. Nel dettaglio: 610.000 euro saranno destinati all'esclusiva manutenzione di segnaletica orizzontale e verticale. Altri 300.000 euro sono destinati agli impianti semaforici con la previsione di sostituzione dei vecchi con nuovi impianti a Led. A questi si aggiungono 315.000 euro di fondi regionali volti al miglioramento e messa in sicurezza della segnaletica orizzontale e verticale nel tratto di tangenziale di pertinenza del Comune di Parma, quello che va da via Emilio Lepido, zona ex Salamini, fino al Campus, compresi gli svincoli (tangenziale sud). Vale la pena ricordare, a questo proposito, che la manutenzione dei tratti rimanenti della tangenziale, ad esclusione degli svincoli, è totalmente a carico di Anas.

Semafori: Nel territorio comunale sono presenti 49 intersezioni semaforizzate e circa 620 lanterne: nel corso di questa primavera si è proceduto alla sostituzione delle lanterne esistenti, dotate di tecnologia obsoleta con lampade ad incandescenza, con le più performanti ed a risparmio energetico a LED. I lavori sono già stati avviati e prevedono la sostituzione e revisione completa di tutti gli impianti elettrici e dei sistemi tecnologici. Entro la fine di giugno la previsione è di concludere i lavori di revisione di tutte le semaforizzate. Si procederà, quindi, ai lavori di manutenzione ordinaria come la verniciatura delle paline. L'importo dell'appalto triennale di manutenzione ordinaria e straordinaria è di 250.000 € 

PNSS - Piano Nazionale Sicurezza Segnaletica Stradale. Il Comune di Parma, a seguito della presentazione di un progetto ad hoc, è stato destinatario di un finanziamento regionale per l'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza. Le finalità del progetto sono legate alla semplificazione dell’attuale segnaletica direzionale e di indirizzamento in corrispondenza degli svincoli della tangenziale, ottimizzazione del posizionamento dei portali esistenti, la progettazione di nuovi portali e la protezione dei medesimi con adeguate barriere guard rail. Tutto ciò per aumentare la sicurezza dell’utente della strada e garantirgli informazioni utili e meno ambigue nel pieno rispetto delle norme previste dal Codice della strada e delle linee guida Regionali. Gli interventi di razionalizzazione della segnaletica verticale sono anche pensati in modo da ottenere un congruo risparmio economico in fase di manutenzione della stessa negli anni a venire ed un miglioramento dei canoni di sicurezza, di visibilità e di approccio da parte dell’utente della strada secondo i principi di coerenza, congruenza ed omogeneità che un piano viabilistico deve avere. L'importo complessivo del finanziamento è di 650 mila euro (60% fondi regionali, 40% fondi comunali) suddiviso in tre sotto-progetti, due attuati nel 2010 e l'ultimo, sopra descritto, in fase di completamento in questi giorni. L'importo dell'appalto in corso di ultimazione è di 260.000 €  .

Manutenzione straordinaria strade e marciapiedi per quartieri 2016 PARMA CENTRO VLE BOTTEGO bitumatura e risanamenti a tratti carreggiata e marciapiede a sud; VIA CAVESTRO Stuccatura tratto carreggiata; STR CAVOUR rifacimento tratti di canalette in pietra arenaria e stuccatura cubetti; BGO COLLEGIO MARIA LUIGIA Riqualifica marciapiede sud con lastre e bitumatura lato nord; BGO DEL PARMIGIANINO Stuccatura cubetti carreggiata a tratti; STR DEL PRATO PIETRO Bitumatura carreggiata a tratti e lastre su marciapiede; PLE DELLA PACE Riposizionamento lastre su manomissione BGO DELLA POSTA Bitumatura carreggiata a tratti e riqualifica in lastre marciapiede Sud da Maddalena a XXII luglio; BGO DELLE CUCINE Ripristino lastre spezzate; STR DELL'UNIVERSITA' Stuccatura cubetti a tratti; VIA DON GNOCCHI Bitumatura marciapiedi; STR GARIBALDI Rifacimento cubetti su passaggio pedonale Mazzini; BGO LALATTA Stuccatura cubetti carreggiata in parte con manomissioni; BGO LONGHI BRUNO Ripristino manomissione in cubetti e stuccatura saltuaria; VLE MARIOTTI  Bitumatura e risanamenti carreggiata da Verdi a Paciaudi; VLE MENTANA Bitumatura e risanamenti  carreggiata a tratti saltuari; VIA PETRARCA Stuccatura cubetti carreggiata a tratti; BGO RICCIO DA  PARMA Stuccatura e riposizionamento in quota cubetti in tratti di carreggiata; VIA RONDANI CAMILLO bitumatura carreggiata in parte manomessa e riqualifica in lastre marciapiede sud; PLE S. BARTOLOMEO Ripristino lastre spezzate; STR SAFFI AURELIO Stuccatura cubetti da Carissimi a Mentana; VIA SAURO stuccatura cubetti carreggiata da Farini a Tommasini; BGO S. CHIARA Stuccatura cubetti carreggiata; VLO SCUTELLARI Ripristino cubetti e stuccatura saltuaria; BGO TOMMASINI stuccatura e risanamento di tratti di carreggiata da S. Chiara a Maestri; VIA TOSCANA bitumatura tratto carreggiata; VLE TOSCANINI Bitumatura carreggiata tratto a nord su incrocio Mazzini, manomesso; VLE TOSCHI Bitumatura e risanamento carreggiata fronte Istituto tecnico e corsia preferenziale bus; BGO TRINITA' Ripristino cubetti e stuccatura a tratti.

OLTRETORRENTE - STR BIXIO Sostituzione chiusini e cordoli a fianco marciapiede da P.le Corridoni a Costituente; VLE CAPRERA Bitumatura con risanamenti tratti della corsia preferenziale bus IREN verificare; STR COCCONCELLI Bitumatura con fresatura a tratti; STR D'AZEGLIO Bitumatura con fresatura a tratti e sostituzione masselli c/o p.le S. Croce + Sostituzione lastre in zona pedonale che si apre su P.le S. Croce; VIA DEI FARNESE Stuccatura cubetti a tratti e sistemazione lastre marciapiedi; VIA GULLI Bitumatura marciapiedi; STR IMBRIANI Stuccatura cubetti tratti carreggiata e sostituzione lastre nei pressi di Bertozzi; VIA RISMONDO Bitumatura marciapiedi; PLE RONDANI ALBERTO Bitumatura carreggiata manomessa; BGO S.DOMENICO Stuccatura cubetti carreggiata; BGO S.GIUSEPPE Bitumatura e  risanamenti localizzati carreggiata.

MOLINETTO - STR ABBEVERATOIA Bitumatura tratto carreggiata fronte banca; STR ABBEVERATOIA Ripristino cubetti pedonale banca; TLE DEL DUCATO Bitumatura carreggiata svincolo Farnese; VLE DELLA VILLETTA Bitumatura e risanamenti tratti carreggiata; STR FARNESE- VIGHEFFIO Bitumatura tratti c/o Soncini pancrazio; PLE FIUME Bitumatura carreggiata VIA TRONCHI bitumatura 1° tratto; STR VIGHEFFIO Bitumatura tratto carreggiata. PABLO - STR ABBEVERATOIA Risanamento tratto carreggiata fronte pronto soccorso e da Gramsci; VIA GRAMSCI Risanamento carreggiata a tratti est; VLE OSACCA Bitumatura e risanamenti a tratti carreggiata ovest; VIA PASINI Bitumatura e risanamento tratto carreggiata; VIA PIACENZA Risanamento carreggiata a tratti fronte Conad; VIA REGGIO Sostituzione canalette raccolta acqua sottopasso FS. SAN PANCRAZIO - VIA EMILIA OVEST Bitumatura carreggiata manomessa da Bernini a Cremonese +  da Zanardelli a Gas + raccordo con rotatoria via Bonomi; VIA ROMA Bitumatura tratti carreggiata e risanamento verso Vicofertile; STR VALERA DI SOTTO Bitumatura tratto carreggiata; Svincolo Vallazza Uscita da RE  tratto carreggiata.

GOLESE - STR BAGANZOLA Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata; STR CHIESA DI EJA Bitumatura tratto carreggiata da Cremonese dir. Nord; STR CHIESA DI RONCOPASCOLO Bitumatura tratto carreggiata da Vallazza manomessa; STR CORNOCCHIO Rifacimento scatolare; STR EJA Bitumatura tratto carreggiata manomessa centro paese; STR FOSSA Bitumatura carreggiata a tratti; STR GALIAZZI Esecuzione di nuovo scatolare su cavo Pozzolasca e tratto carreggiata; STR MOLINO DI BAGANZOLA Bitumatura carreggiata a tratti; TLE SVINCOLO GOLESE Bitumatura carreggiata SUD; STR VALLAZZA Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata manomessa . SAN LEONARDO - VIA BOLOGNA Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata manomessa; VIA BRAIBANTI Bitumatura tratto carreggiata e griglie; VIA BRESCIA Bitumatura tratto marciapiedi e carreggiata manomessa; STR BURLA Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata da Venezia a Carcere; VIA EUROPA risanamenti localizzati rampa tangenziale uscita da RE;VIA MAGNANINI Bitumatura con risanamenti tratto carreggiata; VIA S. LEONARDO Risanamenti localizzati rampa tangenziale uscita da RE e fronte ex Bormioli; VIA VENEZIA Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata. CORTILE SAN MARTINO - VLE DELLE ESPOSIZIONI Bitumatura e risanamento tratti carreggiata da Althea a Parcheggio Scambiatore; VLE EUROPA Risanamenti localizzati di carreggiata; VIA FORLANINI Bitumatura e risanamenti tratti carreggiata; VIA PARADIGNA Bitumatura e risanamenti tratti carreggiata fronte Battistini; STR TRAVERSANTE PEDRIGNANO Bitumatura con risanamenti manomissione Lepida da Burla a S.da Pedrignano.

LUBIANA - STR BUDELLUNGO Bitumatura carreggiata da Traversetolo a Terracini; TLE DEL DUCATO Bitumatura e risanamenti a tratti + sostituzione giunti di dilatazione su cavalcavia Traversetolo + rifacimento sponda nord rampa uscita 17; STR DEL LAZZARETTO Bitumatura carreggiata manomissione; VIA LEONARDO DA VINCI Bitumatura tratti carreggiata fronte via Copernico; VIA ZAROTTO Bitumatura con risanamenti tratti carreggiata e manomissioni da Sidoli a Einstein. 

SAN LAZZARO - VIA BENECETO Bitumatura a tratti civ. 111 + banchine fronte civ. 67 dal 69 al 81 e fronte 91; STR BOSELLI Bitumatura tratto carreggiata; VIA EMILIO LEPIDO Bitumatura e risanamenti carreggiata direzione RE da rotatoria Tangenziale Nord a fronte Salamini; VIA PARIGI Bitumatura tratti carreggiata manomessa da Irnerio a Grenoble + altri tratti ad est.

CITTADELLA - STR ANTINA Bitumatura carreggiata tratti da Bassa Antica a Bassa Nuova; STR BASSA NUOVA Risanamento tratti carreggiata da chiesa di Malandriano a sud manomessa + guard rail con Bertoli; STR BIZZOZERO Risanamento carreggiata da pizzeria a parcheggio; VLE DUCA ALESSANDRO Risanamenti localizzati carreggiata; PIAZZLE MAESTRI Riqualifica marciapiedi parco e bitumatura tratto carreggiata; VIA MONTEBELLO Risanamenti localizzati tratto verso Rustici + tappeto vari tratti manomessi; VIA PIZZI Bitumatura tratti carreggiata manomessa; VIA PUCCINI Bitumatura e risanamento tatti carreggiata; VLE SOLFERINO Risanamenti localizzati carreggiata. VIA UGO LA MALFA Bitumatura carreggiata.

MONTANARA - STR LANGHIRANO Bitumatura tratti carreggiata tra TGZ Campus e Piero della Francesca; VIA VETERANI DELLO SPORT Bitumatura tratti carreggiata in prossimità capolinea. VIGATTO - VIA CAMPANA Bitumatura tratti carreggiata; STR MARTINELLA Risanamenti e bitumatura tratti carreggiata; STR TORRAZZA Bitumatura tratti carreggiata; STR VAL PARMA Bitumatura tratti carreggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate di cantieri

ParmaToday è in caricamento