rotate-mobile
Cronaca Centro

Alla Casa della musica per..Parlare di musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday


Si apre il prossimo 26 novembre l'undicesima edizione di "Parlare (di)Musica", l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto che la Casa della Musica ha realizzato nella volontà di porre al centro della sua attività la valorizzazione e della diffusione della cultura musicale a tutti i livelli. «Fin dalla sua prima edizione - spiega Marco Capra, presidente della Casa della Musica di Parma - ci siamo prefissi lo scopo di creare un pubblico consapevole e di tutte le fasce di età e di interessi, dagli studenti ai semplici curiosi ai fruitori di musica più attenti e appassionati. A loro vogliamo fornire gli strumenti per una maggiore conoscenza e comprensione delle varie espressioni musicali, senza alcuna preclusione di genere o di epoca e tracciando un percorso in cui la divulgazione e la didattica si intrecciano con la ricerca e l'approfondimento. Una iniziativa, dopo oltre dieci anni d'esperienza lo possiamo dire, che pone anche in quest'àmbito la Casa della Musica tra le più ragguardevoli e innovative realtà in ambito nazionale».

Sedici sono gli incontri presentati dal programma di quest'anno, tutti a ingresso gratuito, che prenderanno il via il prossimo 26 novembre per concludersi il 10 aprile. Quattro i "capitoli" nei quali questi incontri sono tematicamente raggruppati: "Risonanze", "Musica in libreria", "Fuori serie", "Cinema e Musica". «Abbiamo forse dovuto rinunciare a qualche incontro - dichiara il coordinatore della rassegna Franco Sgrignoli - ma non abbiamo fatto nessun compromesso sulla qualità. Il primo dei temi affrontati è "Risonanze", un approccio attento e indagatore sulla "cultura" della musica "extra-colta" sia in Italia che all'estero. Con "Musica in libreria" avremo l'occasione di avere con noi gli autori di tre delle più interessanti pubblicazioni dedicate quest'ultimo anno alla musica, mentre proseguono il divertente "Dizionario dei termini musicali" che ho personalmente iniziato lo scorso anno e gli appuntamenti dedicati ai rapporti tra "Cinema e Musica"; a primavera si parlerà poi di etnomusicologia con diversi appuntamenti, tra i quali ne segnalo uno dedicato a quello straordinario evento che ogni anno si ripete ad Accettura, in provincia di Matera, il Maggio. E proprio a maggio, abbiamo messo in programma un finale col botto: dopo la presenza lo scorso anno di Francesco Renga, cercheremo quest'anno di raddoppiare, con la presenza di ben due ospiti illustri, i cui nomi sono ovviamente ancora top secret». Tutti gli incontri e i concerti sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie "Ascoltar leggendo", per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo. Per ogni ulteriore informazioni, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, Tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Parlare (di) Musica- Il programma

Parlare di Musica, I TEMI: 16 incontri, TUTTI A INGRESSO GRATUITO

il martedì sera alle ore 21; il giovedì pomeriggio alle ore 18

I TEMI: RISONANZE 1, ore 21: 26 novembre, 3, 10, 17 dicembre 2013

I TEMI: MUSICA IN LIBRERIA, ore 18: 16, 23, 30 gennaio 2014

I TEMI: FUORI SERIE, ore 18: 6 febbraio 2014

I TEMI: CINEMA E MUSICA, ore 18: 13, 20 febbraio, 6 e 13 marzo 2014

I TEMI: MUSICA POPOLARE, ore 18: 20, 27 marzo, 3 e 10 aprile 2014

ASCOLTAR LEGGENDO

10 incontri che si terranno il mercoledì pomeriggio alle ore 18 dal 22 gennaio al 26 marzo 2014.

Quota di iscrizione: € 30. Iscrizione gratuita per gli studenti dell'Università degli Studi di Parma e del Conservatorio di Musica "A. Boito".

INIZIATIVE FUORI PROGRAMMA

RISONANZE 2: maggio 2014

Due incontri con personaggi di richiamo del mondo della musica extra-colta.

MUSICA NEL CORTILE D'ONORE: fine maggio 2014

Due concerti all'incrocio tra musica popolare e musica colta.

Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare agli incontri è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica. La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l'edizione di quest'anno.

Per ulteriori informazioni

Istituzione Casa della Musica; P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma; Tel. 0521 031170 - Fax 0521 031106

infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Casa della musica per..Parlare di musica

ParmaToday è in caricamento