rotate-mobile
Cronaca

Derubava e truffava gli anziani con la tecnica dell'abbraccio: arrestata ladra seriale 52enne

La donna, fermata dai carabinieri, ha colpito anche nel Parmense

 Arrestata la 'specialista' dei furti agli anziani che ha colpito anche in provincia di Parma tra gli anni 2006 e 2012. Si tratta di una 52enne di Bibbiano. Deve ancora scontare un residuo di oltre 4 anni; a suo carico pendeva un provvedimento di cumulo pene concorrenti. 

Tecniche di furto che utilizzava sin dal 2006 e che, nonostante i quasi 20 anni trascorsi, sono tuttora attuali: dall’abbraccio all’anziano per sfilargli il portafoglio o strappargli la catenina alle visite domiciliari presso le abitazioni di anziane dove, spacciandosi per una conoscente o lontana parente, carpiva la loro fiducia per poi derubarle dei loro preziosi, spesso ricordi di una vita.

La donna, tra il 2006 e il 2012, si era resa protagonista tra le province di Reggio Emilia, Modena e Parma si è resa responsabile di una serie di tali condotte delittuose che in due circostanze sono sfociate in rapine improprie avendo usato violenza per assicurarsi la fuga. Per tali fatti è stata riconosciuta colpevole dai competenti Tribunali che l’hanno giudicata. Non soli furti e rapine nel curriculum della donna e nel provvedimento di cumulo pene ma anche condanne per false dichiarazioni sulla propria identità personale (due episodi commessi a Modena e Verona rispettivamente nel 2011 e nel 2017) e anche una condanna per inosservanza alla sorveglianza speciale commessa nel 2017 in provincia di Reggio Emilia.

Tra i vari colpi commessi ai danni di anziani il più grave è sicuramente quello risalente al 2006 compiuto a Montecchio Emilia dove un’anziana riceveva la visita della donna che con il pretesto di fare un regalo al marito si introduceva in casa dove, carpita la fiducia della vittima, con un complice, poi sopraggiunto, riusciva a distrarla svuotandole la cassaforte di tutti i preziosi usando violenza per assicurarsi la fuga allorquando la vittima ha cercato di fermarla una volta accortasi del furto. Tra il 2011 e il 2012 tra Reggio Emilia e Modena con la tecnica dell’abbraccio ha derubato degli anziani dei rispettivi portafogli sfilandoli dalle tasche. Nel 2008 e nel 2012 rispettivamente a Parma e Reggio Emilia con la solita tecnica di essere conoscente di parenti delle vittime si introduceva nei rispettivi appartamenti derubandole. (Adnkronos) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubava e truffava gli anziani con la tecnica dell'abbraccio: arrestata ladra seriale 52enne

ParmaToday è in caricamento