rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Calestano

Calestano, frazioni a rischio isolamento: dinamite per far brillare la guglia

Sono iniziate le operazioni per far brillare una delle due masse rocciose che incombono sulla sp 15 Calestano-Berceto, in località Casaselvatica. Cinquecento abitanti sono a richio isolamento

Sono iniziate le operazioni per far brillare una delle due masse rocciose che incombono sulla sp 15 Calestano-Berceto, in Località Casaselvatica, in provincia di Parma. Dopo aver fatto le ultime verifiche in tarda mattinata, ora è al lavoro la squadra di Danilo Coppe, esperto di esplosivistica e di demolizioni controllate, oltre 600 interventi all’attivo: la squadra, una decina di persone, sta fissando i candelotti di dinamite, circa 400 kg, nelle fessure che sono state praticate nella roccia dalla ditta Zambelli, incaricata dallo stesso Coppe. L’obiettivo è far brillare la prima guglia che incombe sulla strada provinciale, composta da rocce etoregenee, con parti alcune più dure e altre meno, e sottoposta a costante monitoraggio dalla Provincia: alle ultime verifiche si è evidenziata un’accelerazione delle fessure, dunque un pericolo per la viabilità, di qui la decisione di intervenire. La guglia non cadrà ma si frantumerà, e nel caso restino rocce grandi saranno minate anche quelle. Lo scoppio, annunciato da una sirena, è previsto non prima delle 16 di oggi. A seconda del risultato si deciderà il secondo intervento sull’altra guglia più interna.

Sul posto stanno accorrendo anche molti curiosi. Presente il sindaco di Berceto Luigi Lucchi, si attende il sindaco di Calestano Mariagrazia Conciatori. “Per la Provincia questo è un intervento prioritario – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Fellini - soprattutto considerando  il rischio di lasciare isolate tre frazioni importanti come Chiastre, Ravarano e Casaselvatica, per un totale di circa 500 abitanti e con una percentuale di anziani molto alta. Per il nostro ente è un impegno rilevante che ammonta a 50mila euro, ed è il primo di una serie di interventi sulla sp15 da Marzolara a Berceto così come fissati dal protocollo siglato con  sindaci e gli enti coinvolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calestano, frazioni a rischio isolamento: dinamite per far brillare la guglia

ParmaToday è in caricamento