rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Federconsumatori, apre a Parma il primo Sportello giovani in Italia

Lo Sportello offre consulenza e assistenza su materie quali la contrattualistica, gli  acquisti incauti, i beni in garanzia e i prodotti difettosi, i servizi inadeguati, la telefonia e le telecomunicazioni, fino alle truffe online

È stato presentato in conferenza stampa il nuovo Sportello Giovani di Federconsumatori Parma. A illustrare l'iniziativa, la prima del genere in Italia, erano presenti il presidente Fabrizio Ghidini e l'avv. Valentina Ciurleo, consulente dell'associazione. I giovani rappresentano una fascia importantissima di consumatori e utenti, le aziende investono somme ingenti per assicurarseli come clienti, sia per prodotti che per i servizi, è necessario quindi fare crescere, tra le giovani generazioni, la consapevolezza dei propri diritti, offrendo loro la possibilità di avere chi li possa consigliare e assistere.

Lo sportello, che ha carattere gratuito, si rivolge alla fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni, gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per questo motivo è stata inviata ai Dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli studenti la locandina informativa insieme ad una lettera che riassume il senso dell'iniziativa, nella quale si esplicita la disponibilità di Federconsumatori a partecipare ad eventi sul tema nelle scuole. Analoga richiesta di collaborazione è stata rivolta agli assessori alle politiche giovanili dei Comuni del territorio.

Lo Sportello offre consulenza e assistenza su materie quali la contrattualistica, gli  acquisti incauti, i beni in garanzia e i prodotti difettosi, i servizi inadeguati, la telefonia e le telecomunicazioni, fino alle truffe online. Grande attenzione viene inoltre dedicata alle problematiche legate all'uso (e abuso) della rete internet, dei social network e delle chat che rappresentano una parte rilevantissima della vita dei giovani e dei ragazzi. Se da un lato i social network permettono di dialogare in tempo reale con familiari e amici che vivono altrove, dall'altro ci sono molti rischi, in primo luogo la violazione della privacy e la perdita di  controllo sui propri dati. La consulenza offerta dallo sportello sarà anche volta a consigliare sui comportamenti da tenere o da evitare. Altro ambito di intervento quello del cyberbullismo, nel tentativo di scongiurare alcuni fenomeni che sempre più frequentemente riempiono le cronache. Il cyberbullismo infatti è un reato e come tale va denunciato. Poiché può essere perseguito.

Anche l'e-commerce rientra tra le materie seguite dallo sportello. È possibile contattare lo Sportello Giovani telefonicamente al numero 0521/508949, oppure scrivendo all'indirizzo mail appositamente dedicato sportellogiovani@federconsumatoriparma.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori, apre a Parma il primo Sportello giovani in Italia

ParmaToday è in caricamento