rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Via San Leonardo, 5

Inseguita fino alla sua auto e rapinata: preso il ladro

Si tratta di un 51enne gravato da precedenti specifici

I Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente, al termine di una articolata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà un 51enne italiano per il reato di furto con strappo.

I fatti risalgono ad un mese fa quando al 112 è arrivata una richiesta d’intervento da parte di una 62enne residente in provincia che, dopo il tentativo di inseguire il malfattore, ha deunciato di essere stata vittima del furto della borsa che portava a tracolla e che conteneva 120 euro in contati e tutti i documenti di identità.

La centrale ha inviato sul posto, in un parcheggio attiguo ad un centro commerciale del quartiere S. Leonardo, una pattuglia per effettuare i primi accertamenti. 

La vittima, dopo essere stata rinfrancata dai militari, ha sporto denuncia in Strada Fonderie dove sporgeva denuncia.

Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che la donna, mentre si appresta a fare manovra con la sua auto, è stata avvicinata da un uomo che con una mossa fulminea ha aperto lo sportello strappandole di dosso la borsa, per poi velocemente salire a bordo di una piccola utilitaria e fuggire. La donna piuttosto combattiva, seppure presa alla sprovvista, ha inseguito l’uomo anche quando questi è salito in auto, riuscendo a fornire così una descrizione dettagliata del malfattore e del mezzo con il quale era fuggito.

A seguito della denuncia sono state avviate le indagini, i Carabinieri hanno dapprima acquisito le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, che hanno registrato la scena ed immortalato l’autore del furto.

Il riscontro più significativo è arrivato dall’elaborazione delle immagini attraverso un software specifico che ha permesso di decodificare il numero di targa dell’auto e di identificare l’autore attraverso una comparazione di immagini .

Acquisiti tutti gli elementi probatori, i Carabinieri hanno individuato il 51enne italiano gravato da specifica segnalazioni di polizia per un reato analogo che è stato così denunciato in stato di libertà perché ritenuto responsabile del reato di furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguita fino alla sua auto e rapinata: preso il ladro

ParmaToday è in caricamento