rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Antimafia, il Comune non presenta il progetto. Sel: "Occasione persa"

Il Comune di Parma non ha presentato alcun progetto per accedere ai fondi regionali per finanziare progetti educativi nelle scuole: "Figlia di un certo atteggiamento di negazionismo e sottovalutazione della gravità del problema"

Il Comune di Parma non ha presentato alcun progetto per il finanziamento di progetti educativi antimafia. “Una occasione persa, un avvenimento grave cui porre rimedio al più presto, perchè tutta la classe dirigente ha il dovere, l’obbligo, la necessità di fare luce sul buio della penetrazione mafiosa che ha la sua ‘cabina di regia’ al Sud e il portafoglio al Nord. È un problema di tutti e da tutti deve essere affrontato quotidianamente, non solo con gli strumenti giudiziari ma anche con gli strumenti educativi che squarcino il velo sulla pericolosa sottovalutazione dell'esistenza del fenomeno mafioso anche in questa terra”.

Così Sel Parma commenta la notizia che il Comune di Parma non ha presentato alcun progetto per accedere ai fondi che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione per enti locali e scuole per finanziare progetti educativi riguardo la lotta alle infiltrazioni mafiose. "E' un'occasione persa, figlia di un certo atteggiamento di negazionismo e sottovalatuzione della gravità del problema che dimostra il sindaco Pizzarotti. Eppure anche a Parma, come in tutto il Nord, la situazione è grave ed assolutamente da non sottovalutare. La presenza mafiosa si conferma ai massimi livelli così come il rischio di colonizzazione, come ha rivelato l'ultimo rapporto della fondazione Antonino Caponnetto. Noi di Sel vorremmo vedere un impegno chiaro, netto e deciso del sindaco nella lotta alla mafia, cosa che invece non viene assolutamente fatta”.--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antimafia, il Comune non presenta il progetto. Sel: "Occasione persa"

ParmaToday è in caricamento