rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Strada Giuseppe Garibaldi

Mostra temporanea Lombardi, un turista: "Perchè nessuna traduzione?"

Successo per l'esposizione temporanea dedicata a Glauco Lombardi presso il Palazzo di Riserva. Piccola polemica da parte di un visitatore sulla mancanza di traduzione in altre lingue dei pannelli

Sta ottenendo un buon riscontro di pubblico la mostra monografica temporanea "Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista", visibile sino al 4 marzo presso il Palazzo di Riserva ad ingresso gratuito. Presenti pezzi unici della sua attività di collezionista, provenienti anche da raccolte private. L'apprezzamento dei visitatori è anche legato alla presenza di immagini fotografiche, anche inedite, del noto studioso, assieme a importanti documenti relativi alla sua attività di scrittore e fondatore della storica rivista culturale "Aurea Parma". Tante le curiosità, tra cui alcune lettere e oggetti personali. Presente anche la prima lettiga della Pubblica Assistenza di Colorno.

Piccola nota negativa, sollevata da una coppia di visitatori che si è recata nei giorni scorsi all'esposizione temporanea, è legata alla mancanza di una traduzione in inglese dei pannelli informativi affissi. "La giudico una pecca – afferma un visitatore – in un'esposizione davvero molto interessante come questa. In una città così ricca di cultura come Parma non si può tralasciare come fosse un dettaglio, la traduzione, almeno in inglese, dei pannelli informativi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra temporanea Lombardi, un turista: "Perchè nessuna traduzione?"

ParmaToday è in caricamento