rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Festeggiare con la cultura: a Natale e Capodanno musei aperti anche a Parma

Apertura straordinaria dei musei statali di Parma in occasione dei giorni di Natale e di Capodanno. Tutti gli orari. Il 28 dicembre aperti tutti i musei statali. Apertura della mostra di Bodoni per Epifania e Sant'Ilario

Apertura straordinaria dei musei statali di Parma in occasione dei giorni di Natale e di Capodanno. All'iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con aperture straordinarie e appuntamenti in tutti i luoghi della cultura statali, la Soprintendenza aderisce con tutto il suo personale, effettuando i seguenti orari di apertura. Mercoledì 25 dicembre 2013, giorno di Natale, saranno visitabili dalle 14.00 alle 20.00 il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, in cui è attualmente ospitata anche la sezione della mostra “Bodoni, principe dei tipografi nell’età dei Lumi e di Napoleone”, dedicata ai rapporti tra il grande compositore e gli ambienti culturali delle corti europee dell’epoca. L’appuntamento si replica mercoledì 1 gennaio 2014, con l’apertura straordinaria della Galleria Nazionale e del Teatro Farnese dalle 14.00 alle 20.00, cui si aggiunge per Capodanno anche la Camera di San Paolo, che sarà visitabile negli stessi orari.
 
Ingresso gratuito in tutti i musei statali nella giornata di sabato 28 dicembre
Sabato 28 dicembre, ultimo sabato dell’anno, il Ministero ha autorizzato l'ingresso gratuito per tutta la giornata in tutti i musei e i luoghi della cultura italiana. Saranno quindi visitabili gratuitamente Teatro Farnese, Galleria Nazionale, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista (per gli orari di apertura: www.gallerianazionaleparma.it). Inoltre, per festeggiare insieme la fine dell’anno, in questa occasione Biblioteca Palatina e Galleria Nazionale offriranno al pubblico una visita gratuita alla mostra “Bodoni, principe dei Tipografi nell’età dei Lumi e di Napoleone” che si terrà alle 17.00 a cura di Nicoletta Agazzi, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici di Parma. E’ necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti: tel. 370 3262016 (lun.- ven. dalle 9,00 alle 14,00), e-mail: artificio@mostrabodoni.it. Ritrovo partecipanti: ore 16,45 davanti ingresso Teatro Farnese.
 
Apertura straordinaria mostra “Bodoni, principe dei tipografi nell’età dei Lumi e di Napoleone” nei giorni dell’Epifania e di Sant’Ilario
Per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno e in considerazione del grande successo di pubblico che la mostra “Bodoni,  principe dei tipografi nell’Età dei Lumi e di Napoleone” ha registrato in questi mesi, si offre a tutti i cittadini una opportunità ulteriore di visitare l’esposizione prima della sua chiusura definitiva. La mostra sarà infatti eccezionalmente aperta al pubblico anche nelle giornate di lunedì 6 gennaio 2013 – Festa dell’Epifania e in occasione della festività del patrono di Parma, nelle giornata di lunedì 13 gennaio 2014 – Festa di Sant’Ilario con orario di apertura dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso dalla Biblioteca Palatina  ore 16,30). Vi aspettiamo quindi numerosi  per un ultimo saluto al grande tipografo che persino Napoleone volle personalmente visitare a Parma per rendere omaggio a colui che riteneva ma un artista assoluto.  Per informazioni: www.mostrabodoni.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiare con la cultura: a Natale e Capodanno musei aperti anche a Parma

ParmaToday è in caricamento