rotate-mobile
Cronaca Centro

Musiche per archi, e per il natale, alla casa della musica. martedì 22 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Il titolo è “Dal Barocco allo Stile galante” e stiamo parlando del terzo e ultimo concerto tra quelli previsti dal cartellone di “Musica e parole alla Casa della Musica”, la nuova iniziativa di divulgazione musicale realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dalla Casa della Musica con il contributo di Intesa Sanpaolo: dopo cinque appuntamenti, tre incontri con Gustavo Marchesi e due concerti, con quest’ultimo evento musicale fissato per le ore 21 di martedì 22 dicembre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, come sempre a ingresso gratuito, si conclude dunque questa bella iniziativa: protagonista della serata, l’ensemble de La Camerata Ducale di Parma, impegnata in un bellissimo programma nel quale spicca proprio la composizione che la chiuderà, il celeberrimo Concerto Grosso per due violini, violoncello e archi in sol minore

“Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli; saranno inoltre offerti al pubblico il Concerto per due violini, violoncello e archi in re minore, op. III n.11 e quello per due violini e archi in la minore, op. III n.8 di Antonio Vivaldi, il Concerto per viola e archi in sol maggiore di Georg Philipp Telemann e il Concerto per violino e archi in fa maggiore, op. 1 n.3 di Pietro Nardini.

Ben conosciuta dal pubblico degli appassionati musicofili della nostra città, e non solo, per la sua notevole attività concertistica e discografica, La Camerata Ducale di Parma si è da sempre dedicata con particolare, ma non esclusiva, attenzione a questo repertorio che va dal barocco al periodo classico.

Si ricorda che anche questo concerto è a ingresso gratuito: per ogni informazione, tel. 0521 031170; www.lacasadellamusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musiche per archi, e per il natale, alla casa della musica. martedì 22 dicembre

ParmaToday è in caricamento