rotate-mobile
Cronaca Pablo / Via Antonio Pacinotti

Tragedia in via Pacinotti: 34enne accoltella a morte la madre

La vittima è la 57enne Dolores Leonardi. Unico sospettato dell'omicidio il figlio di 34 anni Gabriele Montanari che l'ha accoltellato a morte nel pomeriggio del 27 dicembre

Tragedia nel pomeriggio in via Pacinotti, nei pressi di via Jenner. Un uomo ha ucciso la madre all'interno della sua abitazione. La vittima è Dolores Leonardi, una 56enne che viveva in via Pacinotti, 8. Sospettato dell'omicidio il figlio di 34 anni Gabriele Montanari, che secondo quanto riferito, litigava spesso con la madre. Il figlio e la madre non convivevano nell'appartamento di via Pacinotti.

LE INDAGINI. Sarà l'autopsia a chiarire la dinamica della morte di Dolores Leonardi, la donna di 56 anni uccisa ieri a Parma, nel suo appartamento di Via Pacinotti dal figlio 34enne, Gabriele Montanari, al culmine di una lite. L'uomo, in stato di arresto, aveva chiamato il 118 dicendo di essere l'omicida della madre prima di essere fermato dagli uomini della Squadra Mobile. L'esame autoptico, che dovrebbe tenersi tra martedì e mercoledì all'istituto di medicina legale dell'Ospedale Maggiore di Parma, dovrebbe fornire maggiori dettagli sulla dinamica del delitto: in base agli accertamenti delle prime ore, il 34enne avrebbe tentato di strangolare la madre, poi l'avrebbe colpita con un oggetto appuntito, forse con un coltello da cucina. Dolores Leonardi abitava da sola nell'appartamento al piano rialzato dov'e' stata uccisa.

Una prima lite intorno alle 14.30 - forse per i soldi che l'uomo spesso chiedeva alla madre - aveva richiamato i Carabinieri nella casa di Via Pacinotti. Poi il secondo litigio, concluso con la morte della donna, su cui gli investigatori stanno cercando di fare piena chiarezza. Madre e figlio erano seguiti dal centro di igiene mentale e dai servizi sociali del Comune e, a quanto appreso, erano da tempo protagonisti di diverse liti, anche accese. Pur non vivendo nella casa di famiglia, il 34enne - cui era stato assegnato una abitazione popolare in un altra zona della città, in Borgo del Parmigianino - teneva una vecchia Lancia in un garage di Via Pacinotti: proprio nella rimessa l'uomo, recentemente, aveva cercato di togliersi la vita respirando il gas di scarico della sua vettura ed era stato salvato dall'intervento di un vicino di casa. La madre, aveva perso il marito e, recentemente, un secondo compagno oltre al fratello del 34enne arrestato, morto anni fa, giovanissimo, in un incidente stradale.

Dolores Leonardi è stata accoltellata, ma sul corpo sono stati trovati anche segni di strangolamento. Indagano la Polizia scientifica e la pm Lucia Russo. Una prima lite intorno alle 14.30, forse per i soldi che l'uomo spesso chiedeva alla madre, aveva richiamato anche i Carabinieri in quell'abitazione, al civico 8 di via Pacinotti. Poi un secondo litigio, che si è concluso con la morte della donna. Il suo corpo è stato trovato verso le 17. Il figlio, Gabriele Montanari, è stato fermato e portato in Questura. Il padre era morto da tempo.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in via Pacinotti: 34enne accoltella a morte la madre

ParmaToday è in caricamento