rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Piazzale Alberto Rondani

Barricate, 90° anniversario: le istituzioni in Piazzale Rondani

Domani le celebrazioni dell'importante anniversario delle giornate dall'1 al 5 agosto del 1922 quando gli abitanti dell'Oltretorrente e di Borgo del Naviglio resistettero alle truppe fascista di Balbo

E’ in programma mercoledì 1° agosto 2012, alle ore 10,30, in piazzale Rondani la Commemorazione del 90° Anniversario delle “Barricate”. Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, le massime autorità cittadine, i rappresentanti delle associazioni partigiane e dell’Istituto Storico della Resistenza.

 Le “Barricate” a Parma, 1 – 5 agosto 1922, segnarono un momento particolarmente significativo: l’opposizione netta al fascismo, il desiderio di non piegarsi all’autoritarismo. Momenti tragici che ebbero luogo in nome di valori universali: libertà, indipendenza, democrazia La Cerimonia verrà introdotta da alcune letture a cura dell’attore Giancarlo Ilari con l’ accompagnamento musicale di Adriano Engelbrecht; nel corso della cerimonia verrà deposta una corona di alloro ai piedi del Monumento dedicato alle Barricate.

L’iniziativa costituisce il primo momento per ricordare gli importanti avvenimenti del 1922: una serie di Manifestazioni dedicate al 90° delle Barricate verranno infatti realizzate a partire dal mese di settembre. Il programma completo delle Manifestazioni verrà presentato pubblicamente in un momento successivo dopo aver raccolto i suggerimenti e le proposte di varie Istituzioni,  Enti ed Associazioni del territorio coinvolte nel tavolo di lavoro che predisporrà il programma completo degli eventi.

Invece la Festa delle Barricate Antifasciste, tradizionale appuntamento del movimento antifascista cittadino per ricordare le giornate di agosto, si terrà il 9 settembre nella piazzetta di fianco alla Chiesa dell'Annunziata in via Imbriani, stesso luogo dell'anno scorso. Il programma è in via di definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barricate, 90° anniversario: le istituzioni in Piazzale Rondani

ParmaToday è in caricamento