rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Strada Comunale Paradigna

Acciaieria Schmolz, sciopero dei lavoratori contro il trasferimento a Bergamo

La proprietà è intenzionata a chiudere lo stabilimento di Parma e trasferire lavoratori e commesse a Medolago, in provincia di Bergamo. Ma i lavoratori non ci stanno: "Gli indennizzi casa-lavoro sono assolutamente incongrui"

Sciopero all'accieria Schmolz+Bickenbach di via Paradigna, 111. Ieri mattina i lavoratori hanno incrociato le braccia per protestare contro il piano aziendale che prevede la chiusura di uno dei tre stabilimenti produttivi dell'azienda sul territorio nazionale. Davanti ai cancelli dell'azienda hanno tenuto un presidio di protesta. Lo stabilimento sarebbe proprio quello di Parma: per la proprietà le commesse e i dipendenti verrebbero trasferiti allo stabilimento di Medolago, in provincia di Bergamo.

Ma i lavoratori e la Fiom, che segue la vertenza, avanzano dubbi rispetto ad una situazione che apparirebbe come lineare. "Gli indennizzi casa-lavoro sono assolutamente incongrui, anche alla luce del fatto che le retribuzioni rimarrebbero invariate". I lavoratori quindi dovrebbero spostarsi ed andare a lavorare a Bergamo tutte le mattine, oppure trasferirsi in loco. I lavoratori avanzano dubbi anche sul futuro dello stabilimento bergamasco: 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciaieria Schmolz, sciopero dei lavoratori contro il trasferimento a Bergamo

ParmaToday è in caricamento