rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei treni e dei bus: rinvio al 21 e 22 ottobre

A Parma la Tep comunica che saranno garantiti i trasporti urbani ed extraurbani nelle fasce sensibili del mattino e di mezzogiorno. Per quanto riguarda i treni conviene informarsi sul web

Treni, bus e tram regolari tra questo giovedi' sera e l'intera giornata di venerdi'. Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale e ferroviario e' stato infatti rinviato al 21 e 22 ottobre dopo la ripresa della trattativa per il contratto unico della mobilita'. Il rinvio e' stato apprezzato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che auspica come ''i prossimi giorni siano utili per trovare un'intesa definitiva nell'interesse dei lavoratori e della collettivita'''.

Lo stop era stato proclamato dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast a sostegno della vertenza per la definizione e la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale della mobilita'. Un contratto unico che interessa il personale del trasporto pubblico locale e ferroviario. La decisione di far slittare la protesta e' stata presa unitariamente dai sindacati alla luce ''di un concreto avanzamento'' della trattativa, riaperta ''dopo mesi di stallo'', al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per quanto riguarda in particolare i treni a media-lunga percorrenza, Trenitalia ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella A dei treni previsti in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, consultabile sull'orario ufficiale e sul sito web www.ferroviedellostato.it.
Per quanto riguarda i treni regionali, si ricorda invece che saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare nei giorni feriali (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

In riferimento agli autobus di Parma, la Tep comunica che i servizi essenziali sono garantiti anche in caso di sciopero nei termini seguenti:

* servizi urbani
al mattino: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 5:30 alle ore 8:30
a mezzogiorno: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 12:10 alle ore 14:40

* servizi extraurbani
al mattino: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 5:30 alle ore 8:45
a mezzogiorno: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 12:10 alle ore 14:55

Info Tep: www.tep.pr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni e dei bus: rinvio al 21 e 22 ottobre

ParmaToday è in caricamento