rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, 3mila parmigiani all'esame: ecco le tracce della prima prova

Una poesia di Ungaretti, una citazione di Andy Warhol, "Il Secolo Breve" di Hobsbawm, gli anni '70, una riflessione su Destra e Sinistra, la figura di Enrico Fermi. Non escono il 150° dell'Unità e Fukushima

Sono circa tremila gli studenti parmigiani che quest'anno partecipano all'esame di maturità. Disattese le previsioni della vigilia che davano per certi temi sul 150esimo dell'Unità d'Italia e sulla catastrofe nucleare in Giappone. Ecco le tracce ufficiali.

Il tema di letteratura proposto alla maturita' e' l'analisi del testo della poesia 'Lucca' di Giuseppe Ungaretti. Quello storico chiede ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti del Anni '70 e propone una lunga citazione de 'Il Secolo breve', il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm.

La traccia di attualita' prende spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol che ebbe a dire che ognuno di noi sara' famoso per 15 minuti e si sofferma sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.
Quanto al saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione, mentre quella socio-economica si sofferma sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: "Siamo quello che mangiamo?"

La traccia storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra, mentre il tema tecnico-scientifico e' dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

Stop, vale la pena ribadirlo, a cellulari, smartphone, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati. E inoltre qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, 3mila parmigiani all'esame: ecco le tracce della prima prova

ParmaToday è in caricamento