Verdi & Wagner nel cinema. un convegno alla Casa della musica
Nell'anno in cui in tutto il mondo si celebra il bicentenario della nascita di due tra i sommi compositori di ogni epoca, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, un convegno internazionale si occupa di un tema sicuramente interessante, attuale e poco conosciuto che riguarda questi due musicisti: a cura dell'Istituzione Casa della Musica del Comune di Parma e dell'Università degli studi di Parma, con la direzione scientifica di Sergio Miceli e inserito nel programma ufficiale nazionale delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, nei prossimi 10 e 11 maggio presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica si raccoglieranno studiosi provenienti da università e istituzioni culturali italiane e tedesche. Scopo del convegno, fare il punto sullo stato dell'arte delle conoscenze riguardo il rapporto tra Verdi-Wagner e il cinema, indagato sia in àmbito storico che prendendo in esame esempi filmici ed aspetti tecnici salienti.
Sugli aspetti più propriamente storiografici di questo tema si soffermeranno le relazioni di Roberto Calabretto, Giovanni Lasi ed Eugenio De Bernardis, mentre Stefano Socci e Sergio Miceli indagheranno su precisi esempi filmici e/o musicali; le relazioni di Renata Scognamiglio, Hanns-Werner Heister e Birgit Schmidt studieranno quindi aspetti specifici - nella struttura, nelle tematiche, nelle opere - che hanno contrassegnata l'evoluzione di questo rapporto.
Esempi filmici e musicali arricchiranno le relazioni di questo convegno che vuole significativamente riunire nel nome di Verdi e Wagner due àmbiti di studio, quello sulla cinematografia e quello musicale, che sicuramente potranno proficuamente dialogare. Un convegno dunque che si rivolge non solo agli studiosi ma anche agli appassionati delle due discipline.
Sala dei Concerti della Casa della Musica, 10-11 maggio 2013
Verdi & Wagner nel cinema
Convegno internazionale di studi - direzione scientifica: Sergio Miceli
Programma
Sala dei Concerti, venerdì 10 maggio, ore 15; Presiede: Sergio Miceli
Roberto Calabretto
Presenze wagneriane nel cinema europeo del secondo dopoguerra. Alcuni esempi
Renata Scognamiglio
Il "biopic" verdiano in Italia fra anni '30 e anni '50. "Nuovi" media e vecchi problemi
Stefano Socci
Il "Parsifal" di Syberberg, una partitura ottica
Eugenio De Bernardis
Il cinema italiano e il primo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (1913)
●
Sala dei Concerti, sabato 11 maggio, ore 9.30; Presiede: Marco Capra
Hanns-Werner Heister
Eros e Thanatos: estasi, regressione, annichilazione. Alcune affinità tra la musica di Wagner e la mentalità del tardo capitalismo
Birgit Schmidt
L'operatore di ripresa nell'orchestra - Effetti cinematografici nelle opere di Verdi
Sergio Miceli
La "Cavalcata delle Walkirie" di Wagner da Griffith a Coppola e oltre. Tòpos ippico o ideologico?
Giovanni Lasi
Tra "scene parlanti" e "film d'arte": l'opera di Giuseppe Verdi nel cinema italiano delle origini
Conclusioni
Ingresso libero