rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Leonardo / Viale Firenze

Via Firenze, un laboratorio dove si incontrano giovani e anziani

È il progetto integrato di comunità per realizzare una convivenza continua tra anziani e giovani al fine di promuovere il rafforzamento dei legami sociali

Nasce, in via Firenze, un “laboratorio di comunità” di anziani, giovani e adulti. Al civico 20, in una palazzina a 3 piani di proprietà del Comune, l’Amministrazione ha realizzato, infatti, 5 alloggi con servizi per anziani, 2 alloggi per giovani maggiorenni e il NIL – Nucleo Inserimenti Lavorativi dell’Assessorato al Welfare.
È il progetto integrato di comunità, che viene proposto per realizzare una convivenza continua tra anziani, giovani, adulti, per promuovere il rafforzamento di legami sociali, la cultura del dono e della fiducia reciproca e favorire la crescita del benessere di tutti i soggetti in gioco. Ciò anche per avviare una riflessione sul senso della comunità, riscoprendo la condivisione dei bisogni, dei problemi della quotidianità e delle risorse.
Alcune azioni di integrazione coinvolgeranno direttamente gli anziani, soli o in coppia, nella relazione con i giovani accolti negli appartamenti che potranno essere, a loro volta, di supporto nei piccoli lavori domestici (spesa, acquisto medicinali, piccoli lavori di manutenzione) e anche nell’accompagnamento quotidiano, oltre che nella reperibilità in situazioni di bisogno o di emergenza.
Il reciproco scambio, da una parte di esperienza e dall’altro di disponibilità all’ascolto e alla cura, è il valore aggiunto del progetto.
“Via Firenze”, dunque, intende essere un “laboratorio” per favorire e promuovere approcci sussidiari e sviluppo di comunità, e per sperimentare forme di solidarietà tra giovani e anziani: un tassello per un nuovo Patto tra le generazioni.

Alloggi per anziani
Gli alloggi con servizi accolgono persone anziane che, per difficoltà abitative ed esigenze specifiche di supporto alla vita quotidiana, non sono più in grado di vivere nella propria casa, anche temporaneamente, se non a scapito del proprio benessere e della propria sicurezza.
Gli anziani hanno l’opportunità di risiedere in appartamenti autonomi, sulla stessa tipologia di un condominio, per i quali pagano un canone d’uso, ma in un contesto abitativo in cui possono beneficiare di servizi comuni, grazie anche alla contiguità con il Centro Diurno Molen Bass.
Sono garantiti i servizi socio-assistenziali, di ristorazione, di pulizia locali, di lavanderia e guardaroba.
Gli alloggi con servizi “Via Firenze” sono stati affidati ad ASP “Ad Personam” che si avvarrà di un soggetto gestore per assicurare gli interventi previsti. L’assegnazione degli alloggi è di competenza del Servizio Anziani dell’Assessorato al Welfare che attiva anche i servizi necessari in attuazione dei piani assistenziali individualizzati. Per informazioni ci si può rivolgere ai Poli sociali territoriali di riferimento.

Alloggi per giovani maggiorenni
Gestiti dal Servizio Minori, Adulti e Inclusione dell’Assessorato al Welfare, sono adibiti a ospitare fino 4 giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, in uscita da percorsi comunitari residenziali o senza la possibilità di poter contare su una rete familiare adeguata, per i quali si ravvisa la necessità di un accompagnamento all’autonomia. Il tempo di permanenza è di 24 mesi, estendibili a 36.
Il progetto prevede la presenza di una figura educativa costante, che mantenga il monitoraggio dei progetti individuali e svolga anche funzione di controllo nel rispetto dei regolamenti e della gestione economica dei ragazzi inseriti. Tale figura viene individuata nell’educatore del Progetto maggiorenni, progetto inserito nel Piano di Zona 2010. La figura di riferimento avrà il compito di seguire il percorso degli utenti in un’ottica di supporto alla comunità e di lavoro di rete con le altre componenti che abitano all’interno dell’edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Firenze, un laboratorio dove si incontrano giovani e anziani

ParmaToday è in caricamento