rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Volturno

Via Volturno, pista ciclabile su entrambi i lati: al via anche due rotatorie

La decisione per soddisfare le richieste dei residenti del quartiere. Il costo complessivo dei lavori, affidati alla Cospe di Collecchio, è di 950 mila euro, e la fine del cantiere è prevista in estate

La nuova pista ciclabile di via Volturno verrà realizzata in entrambi lati, mantenendo così gli stalli di sosta presenti nella strada, e andando così a soddisfare le richieste avanzate nei mesi scorsi dai cittadini, dai negozianti e dai consiglieri del quartiere Molinetto. La variante al progetto iniziale, approvata nel corso dell’ultima riunione di Giunta, è il risultato di un lavoro di mediazione e ascolto portato avanti dall’Amministrazione comunale, con Quartiere e cittadini. Con il preciso intento di soddisfare le esigenze di tutti: dei residenti e negozianti nel mantenere i parcheggi esistenti e del Comune nel garantire la sicurezza dei ciclisti.

In corrispondenza del parcheggio dell’ospedale e della Facoltà di Biotecnologie, il progetto prevede anche la realizzazione di due rotatorie.
La pista ciclabile - La nuova pista ciclabile, che collegherà piazzale Barbieri a via Fleming per una lunghezza complessiva di circa 980 metri, verrà realizzata su entrambi i sensi di marcia – non più quindi solo a Nord o solo a Sud, come ipotizzato invece in un primo momento – in seguito all’allargamento del marciapiede a 2,20 metri. In questo modo si creeranno due collegamenti ciclopedonali a destra e a sinistra promiscui, senza però andare a ridurre il numero degli stalli di sosta esistenti lungo la strada. Va inoltre ricordato che l’Amministrazione ha valutato i suggerimenti progettuali presentati dall’associazione Bicinsieme Fiab Parma, riconosciuta dal ministero dell’Ambiente come rappresentante dei cittadini ciclisti.

Le rotatorie - Oltre alla pista ciclabile, il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza degli accessi ai parcheggi della Facoltà di Biotecnologie e dell’ospedale. La prima rotatoria sarà circolare e servirà per entrare e uscire dal parcheggio dell’ospedale, mentre la seconda, ellittica, servirà l’area di accesso alla Facoltà. Sul lato nord della strada verranno posizionati nuovi pali di illuminazione, che non andranno però ad interferire con la pista ciclabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Volturno, pista ciclabile su entrambi i lati: al via anche due rotatorie

ParmaToday è in caricamento