rotate-mobile
Economia

La sfida di Luca Vedrini Torricelli, nuovo delegato al Commercio del Comune: individuare strategie per il rilancio del settore in città

Tra gli obiettivi, quello di promuovere un piano di valorizzazione dei negozi sfitti, delle strade e delle aree commerciali, tramite specifiche progettualità ed eventi

Luca Vedrini Torricelli è il nuovo Delegato al Commercio del Comune di Parma. Già dipendente di Confesercenti Parma, 62 anni, ha maturato un’ampia esperienza in tema di commercio come consulente Piccole e Medie Imprese per Confesercenti Parma e Direttore di Confesercenti Parma dal 1993 al 2020. Ragioniere, è stato membro della presidenza regionale di Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Nazionale e di vari Consigli di Amministrazione di Enti e Società, tra cui quello di Fondazione Monte Parma dal 2004 al 2011, oltre che consigliere di Crescot Emilia Romagna, ente di formazione. 

Coadiuverà l’assessora alla Rigenerazione Urbana, con delega alle Attività economiche e pianificazione per il commercio, implementando azioni di raccordo con i commercianti e le associazioni di categoria che li rappresentano, al fine di individuare strategie utili al rilancio del commercio nelle varie zone della città. Tra gli obiettivi, quello di promuovere un piano di valorizzazione dei negozi sfitti, delle strade e delle aree commerciali, tramite specifiche progettualità ed eventi ed individuare le linee di indirizzo in materia di snellimento della burocrazia ed azioni progettuali in materia di sistemi premianti per aziende e commercio di qualità.

Il Sindaco, Michele Guerra, ha dichiarato: “Il commercio è uno dei temi su cui abbiamo lavorato da subito, in un dialogo stretto e proficuo con le associazioni di categoria e con i commercianti. La scelta di nominare un delegato con compiti specifici sul commercio va nella direzione di potenziare e ottimizzare gli interventi rivolti a un comparto che non partecipa soltanto della vita economica della città, ma che costituisce un presidio di socialità e vivibilità dei nostri quartieri. Luca Vedrini è un professionista del settore la cui esperienza, i cui ruoli e la cui conoscenza di Parma rappresentano una garanzia per le azioni che l'Amministrazione sta mettendo in campo”. 

L’Assessora alla Rigenerazione Urbana, con delega alle Attività economiche e pianificazione per il commercio, Chiara Vernizzi, ha dichiarato: “Con la designazione del nuovo Delegato al Commercio la Città può contare su un'ulteriore figura impegnata nella promozione di politiche legate al sostegno e alla promozione delle attività commerciali. Luca Vedrini Torricelli supporterà infatti il settore Sviluppo Economico e tutta la Giunta nella messa a fuoco di progetti di valorizzazione del commercio negli assi commerciali del centro storico e nei vari quartieri della Città. L'esperienza del nuovo Delegato rappresenta una base essenziale e preziosa per lo sviluppo di politiche di rilancio delle attività commerciali in tutti i loro aspetti, in accordo con i settori del Comune che operano con impegno su queste tematiche che, come è noto, sono strategiche nei processi di Rigenerazione urbana”. 

Soddisfazione è stata espressa da Luca Vedrini Torricelli: “Accolgo questo incarico con entusiasmo – ha spiegato – mettendo a disposizione la professionalità maturata in 40 anni, a servizio dell’Amministrazione e delle imprese, partendo dalle periferie, dalla qualità delle imprese, in particolare quelle di vicinato. Cercherò di riequilibrare le aree oggi in particolare difficoltà come Oltretorrente, Stazione, via Garibaldi e San Leonardo, prendendo come modello il quartiere Montanara”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Luca Vedrini Torricelli, nuovo delegato al Commercio del Comune: individuare strategie per il rilancio del settore in città

ParmaToday è in caricamento