rotate-mobile
Eventi

L’uomo e le sue contraddizioni: al via la Stagione teatrale del Teatro delle Briciole 2023/2024

La stagione teatrale è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma e Fondazione Monte Parma

Parte la stagione teatrale 2023/2024 di Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole con la nuova direzione artistica firmata Alessandro Gallo.

L’uomo e le sue contraddizioni è il file rouge intorno a cui si muoverà tutta la ricca programmazione del Teatro al Parco presentata oggi presso la Sala Stampa Municipio del Comune di Parma dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto insieme ad Andrea Gambetta Presidente, al neo direttore e al consigliere di Fondazione Monte Parma Luca Trentadue.

Si narra di umanità nella nuova stagione multidisciplinare che apre le porte del Teatro al Parco agli artisti del territorio, ai grandi nomi della scena contemporanea e del teatro popolare di ricerca.

Al centro delle storie c’è l’uomo e le sue mille contraddizioni che lo rendono umanamente fragile e in perenne lotta con sé stesso, con l’altro diverso da sé, con gli spazi che abita, che desidera o da cui scappa.

La stagione teatrale è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma e Fondazione Monte Parma. Nell’affrontare il racconto di questa articolata geografia di conflitti umani si parte il 14 ottobre alle ore 21 in un’anteprima della stagione affidata alla Compagnia Artemis Danza con INTERSEZIONI & NEXT GENERATION: una serata di danza contemporanea.

Il 21 ottobre alle ore 21 aprono la stagione i Babilonia Teatri con “Io Esco”, in scena Olga Bercini: una mappa emotiva che racconta la città che accoglie o respinge.

Il 24 novembre alle ore 21 andrà in scena Piergiorgio Gallicani diretto da Elisa Taddei con lo spettacolo “L’ arte della cura” una coproduzione Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole. Amianto e omertà sono al centro di un’altra coproduzione: “Teoria del Cracker” di e con Daniele Aureli una coproduzione Solare Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole che andrà in scena il 25 novembre alle ore 21.

Il 16 dicembre alle ore 21 e il 17 dicembre alle ore 18 si rinnova la collaborazione con Teatro Necessario che produce con Dispensa/Barzotti in “La fine del mondo”: spettacolo che fa intrecciare la stagione col festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle “Tutti matti sotto zero”. Il 19 dicembre alle ore 21, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Pasolini con “Il sogno di una cosa”.

Il 21 gennaio alle ore 21 tocca a Stupida Show” di Carrozzeria Orfeo con un’esplosiva Paola Minaccioni.

Il 27 gennaio ore 21 è la volta de I Sacchi di Sabbia con “La commedia più antica del mondo” da Aristofane.

Il 24 febbraio ore 21 Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi porteranno in scena “Le verdi colline dell’Africa”.

Applaudito da più di 30 anni il 2 marzo ore 21 Paolo Nani torna con “La lettera”: un esilarante studio sulla sorpresa e sul ritmo.

Conclude la stagione di prosa l’8 marzo alle ore 21 Silvia Gallerano con “Svelarsi”: un percorso di ricerca che si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans e non binarie).

Il teatro di figura e i nuovi linguaggi della scena per l’infanzia saranno i protagonisti della stagione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Una proposta ricca di temi, contenuti e linguaggi a partire dai 3 anni. Il teatro per i piccoli.

Si parte il 21 e il 22 ottobre con “Arcipelago” (dai 5 anni) uno spettacolo-installazione di Teatro Telaio.

Il 29 ottobre alle ore 16:30 debutta “Storia di un incontro” della Compagnia Rodisio una produzione Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole: un duetto comico e clownesco sulla magia di incontrarsi e di non essere più soli.

Dal 4 novembre al 19 novembre Claudio Milani, Illoco teatro, Compagnia Rodisio, Maurizio Bercini, Marina Allegri, Zaches teatro e CTA Gorizia saranno i protagonisti di “Impertinente” la rassegna di teatro di figura curata dalla Fondazione Solares delle Arti Teatro delle Briciole, da dicembre a marzo il cartellone entra nel vivo con doppi appuntamenti che copriranno gran parte dei week end al parco: 8 e 9 dicembre ore 11, 10 dicembre ore 16.30, “Melodia” (dai 5 anni) della compagnia TPO: uno spettacolo interattivo dedicato al compositore austriaco Robert Stolz (1880-1975), il re del valzer e della musica popolare.

Sempre l’8 e 9 dicembre ore 16.30 e il 10 dicembre alle ore 11.00, andrà in scena “In un paese tutto bianco” (dai 3 anni) della compagnia Schedia Teatro: uno spettacolo che parla di un regno di ghiaccio abitato da benefici “piccoli uomini”, che vivono tagliando alberi e all’improvviso sono colpiti da una terribile bufera.

Il 16 dicembre ore 18 e il 17 dicembre ore 16.30 “La Commedia di Cyrano” (dai 7 anni) di Teatro del Cerchio: una riscrittura comica del capolavoro di Rostand.

Il 17 dicembre ore 18 torna a casa: “POP-UP un fossile di cartone animato” (dai 3 anni) de I sacchi di Sabbia. Il 20 gennaio ore 16.30 “Briciole di felicità” (dai 3 anni) di ArteVOX Teatro: uno spettacolo sull’importanza per le persone di imparare ad ascoltarsi.

Il 28 gennaio ore 16.30 “C’era una volta 1 cuore” (dai 3 anni) di Tib teatro uno spettacolo sull’amore tratto dalle illustrazioni di Les Amoreux di Raymond Peynet.

Il 4 febbraio ore 16.30 “OH!” (dai 3 anni) della Compagnia Catalyst: uno spettacolo interattivo in cui il pubblico è un giocattore, senza l’utilizzo della tecnologia, ma solo grazie alla fantasia.

L’11 febbraio ore 16.30 “Pollicino Show” (dai 3 anni) di Artemis danza uno spettacolo che rilegge i temi classici della fiaba in chiave contemporanea.

Il 25 febbraio ore 16.30 “Verso B” (dai 6 anni) del Teatro del Piccione tratto dalle poetiche illustrazioni di Rebecca Dautremer. Un’occasione per disegnare una metafora della nostra umanità.

Il 3 marzo ore 16.30 “7 in un colpo” (dai 3 anni) de Il Laborincolo: tratto dalla celebre fiaba classica dei fratelli Grimm, il racconto dello straordinario coraggio di un piccolo sarto che supera tanti ostacoli con le sue mille abilità.

Il 10 marzo ore 16.30 “I racconti delle città invisibili” (dagli 8 anni) di Controsenso: tre artisti che vivono di espedienti si ispirano a Marco Polo e viaggiano il mondo portando in ogni nuovo luogo i racconti delle città visitate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’uomo e le sue contraddizioni: al via la Stagione teatrale del Teatro delle Briciole 2023/2024

ParmaToday è in caricamento