rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Vigatto / Strada Montanara

Montanara, Bernazzoli: "Opere nuove sono già da ristrutturare"

Il candidato sindaco del Pd, incontrando alcuni cittadini durante il mercato di via Torrente Bardea, sottolinea la necessità di dotare il quartiere Montanara di servizi e di strutture di qualità

“E’ arrivato il momento di offrire ai cittadini servizi di qualità, a partire dalle strutture che li ospitano. Nel Montanara ci sono varie opere pubbliche, tra cui il polo sociosanitario di via Carmignani, che a pochi anni dal taglio del nastro, richiedono spese elevate per manutenzioni straordinarie”. Il candidato sindaco Vincenzo Bernazzoli, incontrando alcuni cittadini durante il mercato di via Torrente Bardea, sottolinea la necessità di dotare il quartiere Montanara di servizi, ma soprattutto di strutture di qualità. Al suo fianco il candidato al consiglio comunale Luca Pezzani. “Nel recente passato si è costruito badando unicamente alla quantità  – spiega Bernazzoli –  Ora le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti; bisogna smettere di calare decisioni dall’alto e puntare sulla qualità in ogni campo, dando ascolto alle reali esigenze dei cittadini. Un corretto utilizzo delle risorse passa anche dal modo in cui si realizzano strutture per la collettività”. 

Promuovere il commercio di vicinato  e valorizzare il volontariato
Il commercio di vicinato e il volontariato sono alcuni dei punti di forza del quartiere. “Entrambi vanno promossi – sottolinea Bernazzoli – senza limitarsi a interventi di facciata, ma pensando a uno sviluppo armonico del quartiere, che deve diventare sempre più vivace e vivibile, recuperando quella coesione sociale che da sempre è la forza di Parma. Un esempio virtuoso sono un gruppo di mamme che, grazie alla loro disponibilità, consentono la normale apertura della biblioteca Baia del Re. Bisogna partire da questi esempi virtuosi per rendere sempre più bella, sicura e accogliente Parma e i suoi quartieri. La buona politica ha bisogno dell’aiuto dei cittadini”.

Legare maggiormente il Cinghio al resto del quartiere
Il Cinghio “deve essere ricucito al tessuto urbano del quartiere Montanara – afferma Bernazzoli -  non devono esserci zone isolate. Bisogna favorire l’insediamento di nuovi negozi di vicinato, anche per venire incontro alle esigenze degli anziani che abitano nella zona. Valuteremo inoltre attentamente la possibilità di realizzare una strada  che colleghi il Cinghio al quartiere Bandini, come richiesto con forza dai residenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montanara, Bernazzoli: "Opere nuove sono già da ristrutturare"

ParmaToday è in caricamento