rotate-mobile
Salute Montechiarugolo

Accordo tra Ausl, Montechiarugolo e Medicina di Gruppo

Intesa col Comune per concedere in locazione ai medici di medicina generale associati, con un affitto “calmierato” di 100 euro al mese per ciascun medico, per il periodo di 6 anni rinnovabili, due sedi: una a Basilicanova (Area Dall’Orto) ed una a Monticelli Terme (Via Bassi)

Nei giorni scorsi la Giunta di Montechiarugolo ha deliberato l’aggiornamento del Protocollo d’intesa tra l’Azienda USL di Parma, il Comune e i Medici di Medicina Generale della Medicina di Gruppo di Montechiarugolo.

Nel Comune di Montechiarugolo sono presenti 7 medici di medicina generale che operano in associazione, la medicina di gruppo denominata ‘Medicina Insieme’ il cui ambito territoriale  coincide con  la Subarea 1 del Nucleo di Cure Primarie di Traversetolo-Montechiarugolo.
A  Montechiarugolo sono presenti diversi servizi socio-sanitari come la Casa della Salute, l’RSA “Al Parco” e la Sede CUP presso la farmacia Dedali a Monticelli Terme, il “polo sanitario” comunale e la sede CUP presso la farmacia Torri a Basilicanova e la sede CUP presso la farmacia Santa Rita a Basilicagoiano. 

Con il Protocollo d’intesa il Comune di Montechiarugolo si impegna a concedere in locazione ai medici di medicina generale associati, con un affitto “calmierato” di 100 euro al mese per ciascun medico, per il periodo di 6 anni rinnovabili, due sedi, una a Basilicanova (Area Dall’Orto) ed una a Monticelli Terme (Via Bassi). Le sedi comprendono studi medici, ambulatorio infermieristico, front office, sala d’attesa, servizi igienici, ripostiglio e sono fornite complete di arredi ed attrezzature necessari per il funzionamento.  Le spese relative alle utenze e assicurazione dei locali  sono a carico del Comune, mentre spese telefoniche e pulizia dei locali sono in capo  ai medici. 

L’Azienda AUSL di Parma – Distretto Sud Est si impegna ad attivare presso entrambe le sedi, con modalità e risorse da concordare con i medici del gruppo, la distribuzione diretta dei farmaci ad alto costo e a duplice via di distribuzione per i pazienti in carico e i servizi specialistici che saranno ritenuti necessari, in accordo con la Direzione distrettuale.

I medici di medicina generale afferenti alla Medicina di Gruppo denominata “Medicina Insieme” si impegnano a garantire una presenza medica complessiva di almeno 7 ore al giorno; partecipare a screening aziendali, concordati a livello Regionale e Locale (per es. cancro colon-retto, mammella, utero, ecc…); organizzare eventuali ulteriori “ambulatori per patologia”; effettuare la distribuzione diretta dei farmaci ad alto costo ed a duplice via di distribuzione, direttamente nelle due sedi del gruppo per i pazienti in carico; mantenere l’attività di secondi ambulatori attivi nelle frazioni comunali; attivare un servizio di “telemedicina”, non appena saranno dotati dei necessari ausili da parte dell’AUSL; partecipare a progettualità per la diffusione di una particolare sensibilità nell’approccio a patologie come l’Alzheimer e collaborare associazioni locali come AVIS, AIDO, ADMO, AVOPRORIT per contribuire alla promozione della “cultura del dono” sul territorio di Montechiarugolo.

L’Accordo è stato sottoscritto dai Medici Del Canale, Multinu, Pastorino, Foschini, Coppola, Parmeggiani e Piccinini. 

Il sindaco Daniele Friggeri spiega: “La nuova convenzione tra il Comune di Montechiarugolo, l’USL Distretto Sanitario Sud-Est e i medici di Medicina Generale rappresenta una pietra miliare di un percorso che in questi anni ha consolidato e fortificato i presidi sanitari sul territorio di Montechiarugolo. Ringrazio il grande lavoro svolto da tutti, fin dall’epoca della pandemia, con grande spirito di servizio. Proprio per andare ulteriormente a consolidare questo rapporto di collaborazione proficua abbiamo formalizzato un accordo che garantisce al territorio di Montechiarugolo di veder mantenuto, per i prossimi anni, il presidio di Monticelli Terme e del distaccamento di Basilicanova. L’accordo garantisce nuovi servizi, con la prospettiva di visite specialistiche e telemedicina in un rapporto sempre più connesso con il territorio e con le sue realtà associative, in particolar modo quelle del dono. Prevede inoltre percorsi di formazione, realizzati dall’Amministrazione, servizi sociali e medici e di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza verso corretti stili di vita. con attenzione verso le fragilità e le patologie, in particolar modo le demenze Da questo punto di vista l’Amministrazione Comunale si impegna a garantire un affitto a prezzo calmierato, investimenti in strumentazione sulle Case della Salute per aumentare la qualità del servizio in queste strutture che per noi sono fondamentali. Allo stesso modo i medici, a loro volta, garantiranno questi servizi assolutamente di rilievo e potranno quindi offrire un servizio coordinato sempre più come medicina di gruppo - e non solo come singoli professionisti - a servizio  dei nostri cittadini, con interventi anche domiciliari, che siano la garanzia di un sistema sanitario territoriale efficace e vicino  alle persone.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Ausl, Montechiarugolo e Medicina di Gruppo

ParmaToday è in caricamento