rotate-mobile
Salute

Salute mentale: Andrea Panizzi è il nuovo presidente del Comitato utenti e familiari

Si tratta dell’organismo del dipartimento assistenziale integrato salute mentale-dipendenze patologiche dell’Ausl nato per la partecipazione di cittadini e utenti ai servizi di cura

Andrea Panizzi è il nuovo presidente del  Comitato Utenti e Familiari – CUF – del dipartimento assistenziale integrato salute mentale-dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Parma. Eletto lo scorso 31 maggio, Panizzi, già vice presidente dell’associazione Và Pensiero, prende il testimone da Mario Di Egidio.

I migliori auguri di buon lavoro al neo Presidente, arrivano da Pietro Pellegrini, direttore del dipartimento assistenziale integrato salute mentale-dipendenze patologiche, che al contempo ringrazia  Di Egidio per l’importante attività svolta.

Nato formalmente nel marzo 2010, il CUF è composto dalle associazioni di volontariatoimpegnate nelle aree della salute mentale, psichiatria adulti, neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, dipendenze patologiche, con l’obiettivo di realizzare la partecipazione dei cittadini e degli utenti ai luoghi e ai servizi di cura. Compito del CUF è quello di rilevare la qualità dei servizi per la salute mentale e proporre eventuali miglioramenti dal punto di vista dei pazienti e loro familiari. L’azione del CUF è dedicata anche alla promozione dei diritti dei malati psichici e alla lotta allo stigma. Il Presidente del CUF è membro della Consulta regionale per la salute mentale, organismo con il compito di monitorare la realizzazione del Piano attuativo regionale per la salute mentale e di esprimere valutazioni e proposte sulla programmazione dei servizi a livello regionale e nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale: Andrea Panizzi è il nuovo presidente del Comitato utenti e familiari

ParmaToday è in caricamento